Mondored S.p.A.
loading...
iOS-14-blocco-facebook

iOS 14 blocca il tracciamento di Facebook a fini pubblicitari

Come preannunciato lo scorso giugno e da pochi giorni diventato ufficiale, con iOS 14 tutti gli utenti Apple, avranno la possibilità di bloccare il tracciamento a fini pubblicitari.

Tutto ciò sarà possibile si iOS 14 dalla primavera del 2021, anche grazie all’App Tracking Transparency, annunciata nella giornata internazionale dedicata alla protezione dei dati degli utenti.

Come funziona l’App per il blocco del tracciamento?

La novità di Apple si traduce in una nuova richiesta di consenso che l’utente dovrà dare per ogni applicazione scaricata, per evitare che le App ci traccino e condividano i nostri dati a fini pubblicitari con aziende terze.

Questo potrebbe costituire una grave perdita per tantissime App che ne facevano uso, prima tra tutti il colosso Facebook. Combinando le ricerche dell’utente con la sua geolocalizzazione, i tracker inseriti nelle App  categorizzano le persone e i loro interessi per l’erogazione della pubblicità.

La soluzione di Apple a questo tipo di tracciamento è stata quindi l’Identify for Advertisers, un identificatore numerico che viene assegnato ad ogni dispositivo e permette all’utente che lo utilizza di selezionare la dicitura “Chiedi all’app di non tracciarmi”.

Il percorso per attivarlo sarà:

Impostazioni > Privacy > Tracciamento > Richiesta tracciamento attività > Off

Il pensiero di Facebook e Google

Ovviamente, le aziende ad essere più colpite dalla posizione adottata da Apple saranno Facebook e Google. Il primo ha già risposto, acquistando pagine pubblicitarie sui maggiori quotidiani statunitensi per attaccare Apple. Secondo Zuckemberg, Apple sta creando una normativa incentrata non sulla privacy, ma sul profitto. Per guadagnare le aziende saranno costrette a richiedere la sottoscrizione di abbonamenti e altri pagamenti sulle App.

Al contrario di Facebook, Google adotta una soluzione più proattiva, spiegando che rimuoverà alcune tecnologie di tracciamento delle sue App per iOS 14.

Se siete interessati ad argomenti nell’ambito del marketing e alle novità che possono portare nella vita quotidiana, continua a seguire il nostro blog.

Share with:
VIEW
CLOSE