I social network stanno diventando sempre di più dei negozi, anzi dei veri e propri marketplace. Che i social siano sempre stati sfruttati per convertire persone questo non lo si mette in dubbio, ma un tempo i metodi erano differenti.
Se prima si creavano sponsorizzazioni per poi far arrivare gli utenti in landing page per poi vendere il proprio prodotto o servizio, adesso invece è possibile vendere e acquistare prodotti direttamente sui social network. Tutto ebbe inizio con il Marketplace di Facebook, ma ad oggi Zuckerberg con la sua società Meta, ha deciso di sviluppare una piattaforma di acquisto e vendita interna anche a Instagram.
Vediamo allora come è possibile generare più vendite con i prodotti su Instagram Shopping grazie ai consigli di MondoRed.it.
Instagram shopping: i nostri consigli
Per aprire un negozio su Instagram è necessario avere delle caratteristiche sul proprio profilo. Il primo è sicuramente avere un profilo business ed aver accettato, accettare le normative vigenti di Facebook-Meta e aver un account collegato alla pagina Facebook. Ecco quindi i consigli per aumentare le vendite con Instagram shopping.
Come aumentare le vendite
Quando si vuole vendere un prodotto, la prima cosa da fare è sicuramente la selezione dei prodotti da inserire all’interno dei nostri post. Non è sempre ben visto inserire tutti i prodotti del catalogo sono molti. Anche Instagram aveva previsto questo fattore e proprio per questo motivo ha limitato la possibilità di taggare troppi articoli all’interno di un singolo post.
Per ogni foto è possibile inserire fino a 5 tag mentre se ne inseriscono di più, si può arrivare fino a 20 tag. Grazie a questi tag sarà possibile vedere il nome del prodotto e il prezzo e, in alcune occasioni, anche lo sconto applicato. Ad oggi, in Italia, Instagram rimanda direttamente all’e-commerce proprietario, ma questo non significa che resterà per sempre così.
Anzi molto probabilmente si svilupperà una piattaforma interna ad Instagram che farà effettuare gli acquisti in maniera diretta come già avviene negli Stati Uniti.
Un altro modo per aumentare le vendite è quello di inserire la possibilità di acquistare anche nelle stories. È infatti possibile inserire un adesivo anche nelle storie per rimandare l’utente alla pagina prodotto.
Un consiglio per chi invece gestisce i prodotti e la logistica è il costante controllo dei cataloghi. Il catalogo può essere inserito all’interno della sezione Gestione cataloghi oppure, se si utilizza Shopify o BigCommerce, collegarlo direttamente all’account.
Un ulteriore consiglio è naturalmente quello di sviluppare creatività accattivanti per incentivare l’acquisto. Non basta mai una bella foto, ma anche la posizione e la visibilità del prodotto fanno la loro parte.
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