0331-792411 clienti@mondored.it

Dopo una settimana di lavoro frenetica ti stai preparando a un week end romantico fuori porta o a una gita con gli amici? Non ti resta che metterti all’opera e realizzare un planning di attività. Instagram può darti una mano, con la funzione cerca sulla mappa. 

Lo sapevi che che il social network ha lanciato questa novità per permettere agli utenti di trovare interessanti nuovi luoghi da visitare, ristoranti, parchi e caffè in base alla tua posizione?

Noi di MondoRed siamo pronti a presentarti tutte le informazioni relative alla tematica e l’importanza in ottica di sviluppo di Local Marketing.

 

Come funziona il Cerca sulla mappa di Instagram

La nuova funzione di Instagram consente di trovare nuove località in base alla propria geolocalizzazione.  L’obiettivo è quello di favorire l’interazione tra gli utenti e i prodotti presenti sulla piattaforma. Non solo! Sembra essere un’opportunità ai proprietari di piccole e medie imprese di raggiungere nuovi clienti.

Capirne il funzionamento è facile: quante volte hai gustato un piatto al ristorante postando una foto con tanto di hashtag? Oppure visitato un museo, un parco, un edificio che ti ha colpito talmente tanto da dedicare una stories? 

Ecco come si sviluppa la funzione “Cerca sulla mappa”, che può essere utilizzata seguendo due diverse modalità:

  • dalla tab di navigazione. Premendo sulla nuova icona della mappa nell’angolo in alto a destra vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come ristoranti, caffè e destinazioni turistiche vicino alla tua posizione attuale.
  • usando la ricerca degli hashtag. Ad esempio, se stai utilizzando l’hashtag #ristorante per trovare consigli, nei risultati appariranno le attività commerciali nelle vicinanze pubblicate con quell’hashtag.

Una nuova opportunità di Local Marketing

La nuova funzione sembra essere particolarmente adatta all’utilizzo da parte delle attività locali che possono sfruttare la geolocalizzazione per raggiungere e coinvolgere nuovi potenziali clienti. Se da un lato non sono ancora chiari i criteri di selezione degli esercizi commerciali presenti sulla mappa, ciò che è certo è il ruolo degli user generated content. Maggiore è il numero di post e Stories pubblicato dagli utenti con il geotag dell’attività, maggiori saranno le probabilità che questa appaia all’interno della mappa interattiva.

Tali strategie assumono un’importanza ancora maggiore in settori come per esempio quello della ristorazione, dove i social media rivestono un ruolo rilevante nell’influenzare il processo d’acquisto del consumatore e in particolar modo nella fase di scelta delle alternative.

La nuova funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram sembra presentarsi, dunque, come un’opportunità per quelle attività locali che vogliono incrementare la propria notorietà sulla piattaforma senza un grande dispendio economico, ma sfruttando semplicemente la geolocalizzazione e i contenuti generati dagli utenti.

Non ti sembra un ottimo modo per supportare il posizionamento della tua attività e la tua scheda Google My Business?

“Cerca sulla mappa” è una funzione innovativa pensata studiando attentamente i modi in cui Instagram viene utilizzato dai diversi utenti che, per esempio, cercano attivamente aziende e servizi vicini ai loro interessi, e condividono immediatamente le proprie recensioni. Contattaci per scoprire come potenziare le tue attività di Local Marketing insieme al team di MondoRed.