0331-792411 clienti@mondored.it

Informativa Privacy Mondo Red ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”)

Gentilissimo/a,

MondoRed S.r.l., titolare del trattamento dei dati (“Titolare” o anche “MondoRed”) con sede legale in C.so Buenos Aires, 20 – Milano, la informa l’utilizzo dei dati personali di cui è in possesso avviene in ottemperanza a quanto previsto dal GDPR ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e alla tutela della riservatezza dei soggetti cui i dati si riferiscono.

MondoRed utilizza strumenti professionali informatici (il “Sistema”) per il monitoraggio e il miglioramento della qualità del servizio clienti nell’ambito dell’assistenza commerciale, tecnica, contrattuale e di customer care.

Ciò premesso MondoRed, in qualità di Titolare del trattamento, la informa, ai sensi del GDPR e della normativa nazionale e applicabile, che i suoi dati raccolti attraverso il Sistema – con particolare riferimento alla registrazione delle conversazioni telefoniche o tramite altro applicativo internet, saranno trattati in conformità al principio di liceità di cui all’art. 6 lett. a) del GDPR – nell’ambito della sua attività per il perseguimento delle seguenti finalità.

 

1- Di quali suoi dati il Sistema permette il trattamento?

Il Sistema permette la registrazione/memorizzazione del contenuto delle conversazioni e in particolare di di alcune informazioni riferibili a Lei e al rapporto contrattuale stipulato o da stipulare con MondoRed, quali, in particolare a titolo esemplificativo: il suo nome, la tipologia di servizio/software oggetto del contratto, data e orario di inizio e di termine della chiamata. Saranno altresì raccolti dati personali che generalmente consistono in elementi di identificazione personale. I dati rimarranno riservati e non saranno comunicati a terzi per finalità diverse da quelle elencate al punto 1.

 

2- Perché raccogliamo i suoi dati? 

a) prestare i servizi richiesti, gestire i rapporti con la clientela e gestire eventuali contestazioni/reclami avanzati dall’Interessato;

b) controllo della qualità e verifica dell’efficacia dei servizi di assistenza offerti da MondoRed, e orientare adeguatamente le azioni formative degli incaricati del trattamento.

Durante la telefonata, l’utente risulterà preventivamente avvisato in merito alla registrazione attraverso una breve nota informativa rilasciata dall’incaricato del trattamento. Se non richiederà di interrompere la telefonata, si intenderà manifestato il principio di “continuazione della telefonata/assenso” alla registrazione.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per gestire il controllo sulla qualità del servizio erogato ed eventualmente per formalizzare, accogliere e gestire le richieste presentate dall’interessato. Senza il conferimento di dati non sarà possibile dare seguito alle richieste dell’utente.

In merito a quanto sopra esposto, le basi giuridiche dei trattamenti sono la stipula e l’esecuzione di un contratto, l’adempimento ad obblighi di legge e il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

MondoRed non effettua trattamenti automatizzati (compresa la profilazione) dei dati personali di cui è in possesso.

Il tutto anche al fine di consentire a MondoRed di soddisfare il legittimo interesse proprio e dei propri clienti, consistente nel garantire ai clienti MondoRed un elevato standard qualitativo in relazione ai servizi di customer care erogati da MondoRed.

 

3- Come vengono utilizzati i suoi dati?

I suoi dati personali sono registrati e memorizzati solo temporaneamente ovvero sino alla termine della durata del contratto sottoscritto con MondoRed.

Il Sistema, inoltre, potrà essere utilizzato da MondoRed al fine di identificare e classificare eventuali nuove esigenze dei clienti, in termini sia di offerta sia di servizio erogato ed agevola l’individuazione di eventuali interventi formativi finalizzati alla ottimizzazione delle gestioni.

L’analisi dei dati sono comunque effettuate in forma aggregata a livello di team, ferme restando eventuali peculiari esigenze di analisi di singoli file a fini formativi e di miglioramento della qualità.

L’analisi delle registrazioni verrà svolta esclusivamente da personale appartenente alla struttura di customer care dedicata di MondoRed, specificatamente informate, addestrate e sensibilizzate sulla modalità di analisi, in qualità di incaricato autorizzato e vincolato da istruzioni sulla riservatezza.

L’utilizzo delle registrazioni a fini formativi del personale, sia a livello individuale che collettivo, verrà effettuato esclusivamente da personale della struttura a ciò preposta di MondoRed.

 

4- Per quanto tempo sono conservati i suoi dati?

Il trattamento dei dati personali è svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto agli artt. 28 e 29 del GDPR.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 par. 1 lett. e) del GDPR, i dati personali dell’Interessato sono conservati in una forma che ne consenta l’identificazione per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati e, comunque, non oltre 3 anni dalla cessazione del rapporto, per adempimenti ad obblighi normativi ma non oltre il termine fissato dalla legge per la prescrizione dei diritti.

I trattamenti dei dati personali di cui MondoRed è in possesso hanno luogo presso la sede di quest’ultima e sono effettuati dai soggetti autorizzati al trattamento.

 

5- Chi può avere accesso ai suoi dati?

Il numero di persone che potrà avere accesso ai suoi dati sarà strettamente limitato a quanto necessario per raggiungere le finalità di cui alla precedente sezione 2.

 

6 – A chi possono essere comunicati i suoi dati?

I suoi dati personali potranno essere comunicati a parti terze:

  1. Quando ciò sia previsto dalla legge applicabile;
  2. Per rispondere a procedimenti legali e/o per far valere nostri diritti in giudizio in presenza di contenziosi in atto o in situazioni di precontenzioso, se del caso anche ai fini dell’esecuzione di controlli e indagini difensive della nostra azienda;
  3. Per rispondere a una richiesta da parte di un’agenzia o autorità pubblica deputata all’applicazione della legge;
  4. In caso di operazioni societarie straordinarie, ai nostri legittimi successori; (v) quali soggetti nominati responsabili del trattamento dal Titolare.

 

7- Dove possono essere trasferiti i suoi dati?

In ogni caso, i suoi dati non saranno soggetti a trasferimento in paesi terzi, situati al di fuori del territorio dell’Unione Europea. Alcuni soggetti terzi, fornitori di servizi, potrebbero avere i propri server collocati fisicamente all’estero (come nel caso, ad esempio, di server provider). In tale eventualità, il trasferimento di dati all’estero avverrà esclusivamente nell’ambito e nel rispetto della normativa vigente.

 

8- Quali sono i suoi diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i suoi dati e di come ci comportiamo noi; ora le illustriamo quali sono i suoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della sua privacy e delle sue informazioni. Ha infatti il diritto di:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati le vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia

a) dell’origine e della categoria dei suoi dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) degli estremi identificativi dei Titolari e dei responsabili;

d) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i suoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

e) del periodo in cui i suoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;

f) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei suoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei suoi dati non corretti o l’integrazione dei suoi dati non completi, qualora ne avesse interesse;
  • ottenere la cancellazione e la trasformazione in forma anonima o il blocco dei suoi dati:

a) se trattati illecitamente;

b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;

d) nel caso in cui si sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i suoi dati;

e) in caso ci venga imposto dalla legge;

f) nel caso in cui siano riferiti a minori;

  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

a) contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non ha preferito chiedere la modifica, l’aggiornamento, la modifica o rettifica dei suoi dati;

b) trattamento illecito dei Titolari per impedirne la cancellazione;

c) esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;

d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi dei Titolari rispetto a quelli dell’interessato;

  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che la riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte dei Titolari ad altro Titolare;
  • opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:

a) per motivi legittimi e prevalenti, al trattamento dei dati personali che la riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di marketing e/o profilazione.

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, MondoRed porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Puoi in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti in diversi modi: inviando una richiesta MondoRed tramite email al seguente indirizzo [•].

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).