Mondored S.p.A.
loading...
fatti trovare su google

Indicizza il tuo sito e fatti trovare su Google

Se ti stai chiedendo “come posso farmi trovare su Google da nuovi clienti e dare visibilità alla mia attività?” qui sei nel posto giusto per scoprirlo!

Noi di MondoRed, web agency con sede a Milano, Gallarate e Roma, abbiamo fatto del digital marketing la nostra vocazione e lo strumento con il quale aiutiamo tantissime piccole, medie e grandi imprese a trovare nuovi clienti reali e interessati, sfruttando tutte le potenzialità che il web offre. Fatti trovare su Google e inizia anche tu a trarre tutti i vantaggi di una buona strategia di marketing.

Più della metà del traffico web arriva su un sito attraverso i risultati organici dei motori di ricerca. Cerchiamo di fare chiarezza su indicizzazione e quali elementi vanno ottimizzati per farsi trovare su motori di ricerca come Google.

Cos’è l’indicizzazione dei motori di ricerca

Partiamo dalle basi: in ambito di digital marketing si sente sempre parlare di indicizzazione. Se non mastichi il linguaggio tecnico, ti spieghiamo in parole semplici cosa significa questo termine.

L’indicizzazione di un sito web è il processo attraverso il quale Google e in generate tutti i motori di ricerca aggiungono i contenuti al proprio database per poi mostrarli nei risultati quando un utente digita una ricerca.

A questo punto entra in gioco un altro concetto che è il posizionamento. Come avrai notato se sei solito fare ricerche online, i vari contenuti sono appaiono in un certo ordine, che non è assolutamente casuale.

Quando un utente esegue una ricerca, Google classifica tutti i contenuti del proprio database in base a quanto soddisfa le esigenze dell’utente. Ecco perchè vediamo comparire tanti link che sembrano rispondere al nostro intento di ricerca.

Come fa Google a raccogliete i dati sulle pagine? Si serve di spider o web crowler che scansionano periodicamente tutti i contenuti che vengono messi online. Così l’indice di pagine si arricchisce.

Cosa indicizzare per farti trovare su Google

Ci sonno alcuni passaggi da eseguire per aiutare Google a far indicizzare il tuo sito e farlo apparire a potenziali clienti interessati ai servizi o prodotti che offri. Qui te ne indichiamo solo alcuni.

Innanzitutto bisogna creare contenuti di qualità, di valore per l’utente e originali. Il valore e l’utilità di un contenuto sono i fattori migliori che portano un utente a cliccare proprio sul tuo sito tra tutti quelli che compaiono tra i risultati di ricerca. Via libera a contenuti che offrono consigli pratici o risposte a domande specifiche. Capire e intercettare cosa vogliano e cercano i tuoi potenziali clienti è fondamentale!

Crea una sitemap XML ovvero un file che contiene tutti gli URL del tuo sito. Ne abbiamo parlato qui.

Crea una buona rete di collegamenti tra le pagine interne del tuo sito. Aggiungi dei link che rimandano a pagine specifiche del tuo sito o ad articoli interni relativi ad argomenti correlati.

Questi sono solo alcuni consigli di indicizzazione tra i tanti paramenti che contribuiscono a far crescere la visibilità di un sito web su Google.

Fatti trovare su Google con la tua attività: MondoRed studierà per te la migliore strategia di digital marketing. Contattaci ora

Share with:
VIEW
CLOSE