0331-792411 clienti@mondored.it

È stato chiamato IndexNow ed è il nuovo protocollo di indicizzazione che cambierà completamente il modo in cui i contenuti online vengono indicizzati.

L’idea arriva da Microsoft Bing e Yandex che hanno lanciato il nuovo protocollo per l’indicizzazione che potrebbe totalmente il mood in cui i motori di ricerca apprendono aggiornamenti e informazioni. Le due realtà fondatrici però hanno deciso di aprire il progetto alla partecipazione degli altri software search engine.

Il passo avanti è stato fatto innanzitutto per merito della collaborazione di più colossi del web ma anche e soprattutto perché IndexNow permetterà di sottoporre una pagina per l’inserimento immediato nell’indice, riuscendo quindi a fornire a ogni utente beneficio ulteriore in termini di rapidità ed efficienza.

Cos’è quindi Indexnow?

È un protocollo di indicizzazione che ha l’obiettivo di permettere a coloro che vogliono indicizzare un sito web di poterlo fare istantaneamente. Una vera e propria rivoluzione in questo campo.

IndexNow sarà reso di disponibile a novembre 2021 e rilasciato da Microsoft Bing e Yandex, ma reso disponibile per essere adottato dai principali CMR come WordPress, Wix e Duda.

Manca però Google, che ha deciso di non aderire all’utilizzo del nuovo protocollo in quanto sempre molto severo riguardo le proprie API di indicizzazione.

Come funziona quindi il nuovo protocollo?

IndexNow in realtà non è altro che un avviso inviato ai motori di ricerca, che segnala che un URL e i suoi contenuti sono stati aggiunti, aggiornati o eliminati e mediante appunto questa segnalazione, i motori di ricerca potranno attivare rapidamente la nuova indicizzazione e quindi la modifica nei risultati di ricerca.

Al giorno d’oggi, in assenza di IndexNow, sappiamo che i motori di ricerca impiegano in media giorni o settimane per trovare contenuti aggiornati o modificati; ad esempio Google ha tempi di ottimizzazione dei contenuti che possono variare da alcune ore fino a diverse settimane a seconda della tipologia di sito e contenuto; ciò potrebbe portare quindi alla perdita potenziale di traffico, clienti e persine vendite.

Proprio per questo motivo, noi di MondoRed consigliamo e utilizziamo IndexNow, per garantire un servizio veloce e che garantisca risultati per tutti i nostri clienti. Se siete interessati perciò non esitate a contattarci cliccando qui!