In questo articolo vi diamo la nostra visione su come una strategia SEO permette di ottenere lead in modo diverso da quelle normalmente generate all’interno di una campagna ADV a pagamento.
Nel corso degli anni gli algoritmi di posizionamento Google sono diventati sempre più complessi ed evoluti. Con loro, i marketer di tutto il mondo si sono dovuti adeguare sviluppando una serie di parametri in grado di rendere un contenuto più appetibile per il posizionamento nelle SERP, agendo per ottenere risultati in modo organico.
Oggi mai come prima, l’ottimizzazione SEO è fondamentale per fornire ad un sito la visibilità che desidera; questo lavoro, che influenza esclusivamente il traffico organico, va combinato con le campagna ADV a pagamento, in un approccio che massimizza il numero di visualizzazione prevenienti da contesti differenti.
Vi spieghiamo come unire l’ottimizzazione SEO e le campagne ADV nel migliore dei modi.
SEO marketing e Campagne ADV per attirare clienti
Il SEO marketing, sebbene ruoti principalmente attorno alle parole chiave e all’ottimizzazione del testo, in realtà racchiude al proprio interno una serie di interventi più strutturali dentro al sito web. Google, infatti, nella valutazione di un sito considera sì la qualità, la pertinenza e la quantità dei contenuti, ma non solo: la struttura della sitemap, la velocità di caricamento delle pagine, la presenza di errori 404, la distribuzione di testo e immagini e la presenza di protocolli web sicuri sono tutte variabili che, nel punteggio SEO, influiscono in modo determinante.
Qual è quindi lo scopo di avere un sito con l’ottimizzazione SEO?
Gli utenti, navigando sul motore di ricerca, vorrebbero trovare dei contenuti che rispecchino le loro aspettative e forniscono loro una risposta soddisfacente. Parlando esclusivamente di traffico organico e non a pagamento, la SEO è la strategia migliore per aumentare la visibilità di un sito e far sì che compaia tra i primi risultati nel maggior numero di SERP possibili.
Detto ciò, ci sono diversi motivi per cui una componente di advertising a pagamento, soprattutto in una strategia di lead generation, non solo è utile ma anche consigliabile. Combinare le lead raccolte tramite un sito SEO ottimizzato e quelle ricavate dagli invii di contenuti promozionali alle anagrafiche di un database permette di aumentare e diversificare i contatti.
Sebbene possa sembrare un processo immediato, è importante capire come l’ottimizzazione SEO di un sito porterà dei risultati in maniera tangibile nel medio-lungo periodo. SI tratta di una strategia oggettivamente efficace, ma per posizionarsi in modo vantaggioso non è più sufficiente concentrarsi su una KW principale e ad alto traffico, Ogni settore sul mercato ha delle parole chiave particolarmente note, ma la chance che questa siano già state “utilizzate” da aziende di grandi dimensioni sono vicine al 100%.
Insomma, l’ottimizzazione SEO di un sito web è più che necessaria per farsi notare in un mondo di concorrenti. Noi di MondoRed, mediante le nostre strategie digitali siamo in grado di seguire le aziende passo dopo passo nella creazione di un’identità nel web. Se siete interessati non esitate a contattarci, studieremo con voi le migliori strategie.