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Hai mai visitato la pagina FAQ di un sito web, ossia la parte dedicata alle frequently asked questions?

Si tratta di una sezione volta ad affrontare le questioni sollevate più di frequente dagli utenti, ma non solo. 

La pagina FAQ, se ben strutturata, può essere un vero e proprio valore aggiunto al traffico di valore del sito della tua azienda.

Potrai dimostrare in anticipo agli utenti il tuo know how e bagaglio di esperienza, prima ancora che siano loro a decidere di affidarsi a te. 

Scopriamo maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento. 

 

Come strutturare la pagina FAQ

 Ipotizziamo che sia domenica, sei davanti al computer e stai cercando un prodotto o servizio specifico. Hai trovato un’azienda che sembra rispecchiare le tue esigenze, ma hai ancora qualche dubbio sull’effettiva fattibilità delle tue richieste. 

Visiti la pagina FAQ del sito web per capire se sei nel posto giusto. 

Che cosa non può mancare nella sezione FAQ di un sito web?

  • Le risposte alle domande più frequenti relative al business core di riferimento;
  • L’esposizione di risultati autorevoli nella materia trattata, senza che siano già stati presentati online dai competitors, con l’inserimento di un copy scritto da professionisti del settore;
  • Inserimento di link che agevolino l’utente nella navigazione, portando alle pagine di approfondimento dedicate ai singoli prodotti e servizi.

Una pagina FAQ svolge in maniera ottimale il suo lavoro quando risponde alle domande, focalizzandosi sulla rilevanza, utilità e opportunità, adottando sempre un approccio positivo.

L’obiettivo di una pagina FAQ efficace

 

Se hai un’azienda, ti sarà capitato di rispondere con frequenza a domande simili, sui dubbi principali che riguardano le tue proposte.

Che ne pensi, quindi di raggrupparle e affrontare le questioni in modo generallizato, così che siano ben in vista e a disposizione del tuo pubblico di riferimento?

Gestirai in modo diretto la preoccupazione, con una straordinaria opportunità di conversione.

La pagina FAQ ha come obiettivo principale quello di:

  • Migliorare le conversazioni con gli utenti, al fine di iniziare un rapporto con loro;
  • Alleggerire i compiti dell’assistenza clienti, rispondendo alle domande che solitamente vengono richieste specialmente al primo approccio;
  • Incrementare il posizionamento organico di un sito web, semplificando la navigazione;
  • Conquistare la fiducia del target;
  • Stupire, rispondendo in modo unico e originale alle domande.

A supporto del raggiungimento del risultato, potrai utilizzare delle immagini oppure video che siano utili ad esporre meglio il concetto.

Ovviamente potete strutturare la sezione in maniera strategica per il raggiungimento del fine che vi siete prefissati: risolvere una questione sul processo di acquisto, un possibile problema riguardante un prodotto specifico, indirizzando il visitatore verso l’acquisto oppure richiesta di preventivo. 

 

 

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