L’Italia è un Paese con un patrimonio artistico, culturale e culinario immenso.
Abitare e lavorare nel quinto Paese più visitato al mondo nel 2019 è una vera e propria fortuna. I numeri sono chiari: 217,7 milioni di presenze straniere e 432,6 milioni di presenze totali, le quali hanno generato il 13% del PIL nazionale.
Stime che purtroppo si sono interrotte nel 2020, a seguito dell’avvento della pandemia. Torneremo a viaggiare, dentro e fuori i confini nazionali.
ll digital marketing assumerà nel 2021 un ruolo determinante per la ripartenza del turismo italiano. Approfondiamo la tematica nel nostro articolo scoprendo le opportunità offerte dal mondo digital.
Il mondo digital e turismo per ristoranti e alberghi
Albergatori e ristoratori possono sfruttare il digitale, coccolando gli utenti, generando interesse prima ancora che raggiungano la destinazione del viaggio e migliorando l’accessibilità alle strutture.
Come? Consentendo ai visitatori di trovare le informazioni e tutte le soluzioni che cercano sul sito web e canali social.
Se sei un albergatore o ristoratore, puoi inoltre offrire ai tuoi ospiti di effettuare ordini, prenotare un tavolo, fare il check-in o il check-out comodamente online. In questo modo gli ospiti salteranno la fila, lasciando libero il personale per attività a maggior valore aggiunto.
Un altro aspetto che acquisirà sempre più importanza sarà la sostenibilità ambientale delle proposte, andando incontro ad una tendenza sempre più crescente, che vede un maggiore interessamento verso la natura, forse dettato anche dalla chiusura forzata all’interno della città, e verso la scoperta o riscoperta di borghi e piccoli centri invidiati in tutto il mondo, in cui unire anche esperienze legate all’enogastronomia, una delle eccellenze del nostro Paese, e al Made in Italy.
Turismo italiano e smart working
Un recente articolo dell’Ansa ha presentato il manifesto dello smart working etico. Il rilancio del turismo italiano si concilia con la digital transformation grazie a postazioni di lavoro al di fuori delle mura domestiche, con degustazioni di pranzi nelle strutture alberghiere.
Il progetto si può concretizzare con pacchetti turistici per il lavoro. Grazie alle nostre iniziative di Local SEO potrai migliorare la tua visibilità a livello locale, differenziandoti in maniera strategica dai competitors.