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In questi giorni sei già in vacanza oppure stai preparando le valigie per andare al mare o in montagna? Agosto è sinonimo di ferie e chiusure aziendali ma non per il marketing!

Lo sapevi, infatti che l’adozione di strategie leggere e innovative può aiutare il tuo business a essere presente online con un’immagine curata nei minimi dettagli e farti trovare da prospect e lead anche nel mese più caldo dell’anno?

Noi di MondoRed siamo pronti a presentarti alcuni consigli utili per realizzare strategie di marketing efficaci nel periodo estivo. 

 

La gestione del marketing in agosto

Il mondo del digital marketing offre molteplici possibilità e soluzioni: la tua azienda, infatti, può continuare a essere presente online sui canali social e blog con un piano editoriale studiato ad hoc, realizzato con anticipo e programmato nei minimi dettagli, con contenuti aggiornati e accattivanti.

Ma perché è così importante mantenere aggiornati i propri canali di comunicazione, anche quando la maggior parte delle persone è in viaggio?

La risposta è semplice! Una buona percentuale di utenti in vacanza si rilassa leggendo le ultime notizie sul proprio smartphone e tablet, consultando i siti dei brand preferiti proprio perché ha una maggior quantità di tempo a disposizione per navigare, non essendo travolta dalla routine quotidiana frenetica.

Un’ulteriore conferma arriva anche dall’indagine condotta da Audiweb – Nielsen. La scorsa estate non si è registrata nessuna significativa flessione nei trend riguardanti la total digital audience nel giorno medio. Ad agosto 2020 c’erano in media 32 milioni di persone online. Il 93,2% degli utenti effettuava l’accesso alla rete attraverso il proprio smartphone con un tempo medio di permanenza durante la giornata di più di sei ore.

Ti stai chiedendo che cosa puoi fare per sfruttare al meglio il mese di agosto, al fine di costruire, rafforzare e mantenere solido il rapporto con i clienti?

Il tempo di scoprire i consigli di MondoRed è arrivato!

I consigli di MondoRed

Abbiamo pensato fosse importante augurarti buone vacanze con qualche consiglio rapido e utile che ti possa aiutare a essere sempre presente e connesso! 

  1. Estate è sinonimo di leggerezza. Le giornate si allungano, dopo il lavoro si pensa a un aperitivo con amici e parenti, una cena all’aperto e una gita fuori porta. Proprio per questo, il nostro primo consiglio, è di assecondare i bisogni degli utenti con contenuti leggeri. Come? Con uno storytelling coerente ai valori dell’azienda e che trasmetta voglia di libertà. Facciamo un esempio pratico: utilizza nei post social in programmazione immagini colorate ed Emoji, titoli e testi con caratteri speciali, non eccessivamente lunghi e simpatici!
  2. Non dimenticarti dell‘ottimizzazione da mobile. Ovviamente l’utilizzo dei computer nel mese di agosto si riduce drasticamente. Ricorda, quindi, di pensare tutti i contenuti per cellulare e tablet. 
  3. Tempo di seminare per raccogliere in inverno. Agosto può essere un ottimo periodo per darsi agli A/B Test. La concorrenza online è minore. Che cosa potresti fare per guadagnare tempo sui competitor?  Dedicati alla realizzazione di contenuti speciali per attirare nuovi clienti e generare nuovi lead, ad esempio con offerte valide solo per il periodo estivo, volte a generare conversioni, che ti permettano di effettuare remarketing al tuo rientro in ufficio a settembre. 
  4. Mantieni attive le campagne che funzionano. Potresti infatti approfittare dell’estate per ragionare su dati e risultati dell’anno appena passato e capire cosa ha funzionato e cosa no, raddrizzando il tiro per i prossimi mesi e mantenendo attive le sponsorizzazioni che generano meglio. 
  5. Adotta una strategia multicanale. Se hai deciso di intraprendere un percorso di marketing, certo saprai che è importantissimo raggiungere i clienti attraverso i canali da loro preferiti. Ciò significa avere una comunicazione pensata ad hoc sia online che offline, identificando i canali che stanno usando e indirizzandoli di conseguenza. Potrai usare strategie multicanale per colpire i clienti sia sui loro smartphone sia nel tuo punto vendita. 

 

Se sei interessato alla creazione di strategie di marketing ad hoc per la tua attività, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitare a contattarci cliccando qui!