Il successo di un’azienda non è una conseguenza di fortunate casualità, ma è il frutto di studi, ricerche e duro lavoro. Se desiderate raggiungere grandi traguardi è necessario pianificare una strategia online degna delle vostre ambizioni.
Nell’epoca della rivoluzione digitale, pianificare una strategia online è un’azione indispensabile non più solo per le grandi aziende, ma soprattutto per le piccole e medie imprese.
Procedere con le idee chiare e con un definito programma di attività da seguire permetterà ad ogni imprenditore di identificare le migliori procedure aziendali per realizzare i propri obiettivi e aumentare il fatturato.
Perché tutto questo sia possibile, innanzitutto, è necessario focalizzare l’attenzione su alcuni passaggi obbligati:
- definire obiettivi aziendali chiari e misurabili nel tempo
- delineare la mission aziendale con una vera e propria dichiarazione di identità
- identificare unique selling points (USP), ovvero i punti di forza che rendono l’azienda diversa dai competitors
Come si fa a pianificare una strategia online vincente?
Ci piace utilizzare la parola segreti per dare l’idea di un qualcosa di esclusivo, ma i nostri consigli per pianificare una strategia online non sono altro che commenti a quanto ormai evidente agli occhi di tutti.
Ogni imprenditore a capo di un’attività dovrebbe, in prima persona, essere attivo nel suo settore: osservando, pensando, agendo ed interessandosi al fine di dominare il mercato.
Qui di seguito approfondiamo le tre azioni che riteniamo d’obbligo per pianificare una strategia di successo.
Comprendere il comportamento dei clienti
Per raggiungere gli obiettivi aziendali è molto importante scoprire quelli che sono i punti di contatto con i clienti (touchpoints), mappare i percorsi che questi ultimi seguono e migliorare la loro esperienza.
A questo proposito, è importante empatizzare proprio con ogni singolo cliente, calandosi nei suoi panni e ponendosi alcune domande fondamentali:
- A chi mi devo rivolgere se ho bisogno di risposte?
- Dove posso trovare normalmente nuovi brand o aziende?
- Cosa può aiutarmi a prendere una decisione di acquisto?
- Prendo di nuovo in considerazione un brand dopo che ho effettuato l’acquisto?
Ricordatevi sempre che maggiore è il valore di un sito web, maggiore sarà la possibilità che un cliente torni a navigarlo.
Distinguersi dalla concorrenza
Per distinguere la propria azienda dai competitors e farsi notare da potenziali clienti si deve assolutamente individuare gli unique selling points (USP), i vostri punti di forza esclusivi.
Questi solitamente coincidono con i vantaggi che siete in grado di offrire, con il modo in cui potete soddisfare le esigenze dei vostri clienti e con le caratteristiche uniche che vi distinguono dalla concorrenza.
Utilizzare gli obiettivi per migliorare i risultati
È necessario avere ben chiare le indicazioni di prestazioni chiave (KPI), ovvero quelle misurazioni utilizzate per concentrare l’attenzione sulle metriche più importanti, con lo scopo di raggiungere, appunto, gli obiettivi aziendali.
Queste prestazioni devono essere misurabili, raggiungibili, pertinenti e vincolate da una scadenza.
Per essere certi di individuare correttamente i vostri KPI potete far fede a queste domande:
- Il KPI è sufficientemente specifico?
- Può essere misurato?
- I dipendenti possono raggiungerlo?
- Quanto è pertinente per il raggiungimento dell’obiettivo aziendale più ampio?
- Entro quanto deve essere raggiunto e completato?
Se desiderate essere guidati nella pianificazione di una strategia online di successo, vi ricordiamo che i professionisti di MondoRed sono a vostra disposizione. È sufficiente contattarci cliccando qui!