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Onnipresenti da anni nel mondo digitale, gli hashtag sono il più potente aggregatore tematico utilizzato dai creatori di contenuti.

Il cancelletto # che precede selezionate parole chiave è necessario per conquistare l’attenzione di utenti potenzialmente interessati al contenuto creato. In sostanza, a seconda degli hashtag, inseriti nella descrizione o didascalia di una condivisione, verrà deciso a quale target di pubblico mostrare quel preciso elemento. I followers potranno anche utilizzare gli hashtag come strumento di ricerca per trovare determinati contenuti di loro interesse.

È bene ricordare che la popolarità di un post e quindi l’efficacia dell’utilizzo di hashtag non dipende dalla loro quantità, ma da quanto siano corretti ed accurati quelli inseriti.

I tag con cancelletto sono lo strumento più utilizzato sui social networks. Nati nel 2007 per Twitter, attualmente si utilizzano anche su Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok e tutte le altre piattaforme affini.

Innanzitutto, per avere dei tag mirati si deve rispondere a specifiche domande: cos’è questo contenuto? Qual è il mio obiettivo? A chi voglio rivolgermi?

Le regole da seguire per hashtag efficaci

Individuata la strategia da seguire nella creazione dei contenuti, gli hashtag da associare devono essere:

  • coerenti con l’argomento trattato
  • in linea con il trend del momento
  • popolari, cioè già utilizzati da altri utenti e ben posizionati nelle ricerche
  • essenziali e specifici (evitare l’inserimento di preposizioni, articoli e pronomi)
  • scritti in minuscolo: il CAPS LOCK è vietato dal galateo digitale
  • personalizzati qualora fosse necessario dare una particolare evidenza al proprio brand

In termini pratici, per funzionare attivamente, la tipologia di hashtag deve variare in base alla piattaforma che si sta utilizzando e al registro linguistico editoriale: quelli di LinkedIn, communitiy professionale e focalizzata sul business, saranno ovviamente differenti da quelli adatti ad Instagram, una vera e propria vetrina di intrattenimento.

Per essere certi di utilizzare questo strumento di social media marketing al massimo delle sue potenzialità, siamo a tua completa disposizione. Contattaci per avere una consulenza sul modo migliore di dare alla tua azienda la visibilità che merita!

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