Mondored S.p.A.
loading...
Google-My-Business

Google My Business: come leggere in modo corretto le statistiche

Il tool di Google che permette di creare la presenza della propria azienda online, permette di avere tutte le statistiche in merito all’andamento.

Possiamo iniziare con il dire che nelle pagine di ricerca Google, le schede Google My Business vengono mostrate nella parte destra dello schermo e danno informazioni utili sulle attività.

Per entrare nello specifico, parliamo di una dashboard nella quale tutti i proprietari di un’azienda, un’attività di qualsiasi genere possa far sapere alla clientela online tutte le informazioni a livello Local.

Come leggere i dati di Google My Business

Il tool di Google ci permette di tenere sotto controllo numerose statistiche che non sempre sono facili da leggere:

Panoramica di rendimento

Una delle prima informazioni che troviamo entrando nella dashboard di Google My Business è la Panoramica di Rendimento che permette la visualizzazione del numero delle visualizzazioni, attività e ricerche ricevute negli ultimi 28 giorni. È possibile quindi, confrontare i dati del mese corrente con quelli dei mesi precedenti per capire se attività di comunicazione attuate hanno portato i propri frutti.

In che modo i clienti trovano l’attività

Nella prima sezione possiamo analizzare invece, come i clienti trovano l’attività online. Esistono due differenti modalità:

  • Ricerca diretta: quando un utente ricerca l’esatta ragione sociale o l’indirizzo dell’azienda e clicca sulla vostra scheda Google My Business;
  • Ricerca generica: si verifica quando un utente ricerca una determinata categoria o un prodotto o un servizio specifico.

Grazie alle query di ricerca più utilizzate dagli utenti per trovare l’attività, visualizzabili in questa sezione, è facile capire in che modo si è stati trovati e per quali parole chiave si è posizionati sul web.

Dove viene visualizzata l’attività

Le schede Google My Business non appaiono esclusivamente sul web, ma anche sull’app Google Maps. Questa sezione, quindi, permette di capire se, e in quale percentuale, la propria azienda viene trovata tramite web o App.

Le attività dei clienti

È probabilmente la sezione più importante in quanto permette di capire in modo dettagliato le attività che gli utenti svolgono sulla propria scheda Google My Business. Possiamo quindi analizzare:

  • Il numero di telefonate ricevute;
  • Il numero di visite al proprio sito web;
  • Le richieste di indicazioni stradali per arrivare all’attività.

I dati relativi alle foto

La scheda Google My Business mostra anche i dati riguardati le foto presenti sulla propria scheda. Vengono mostrate informazioni come quante sono e quante volte sono state visualizzate rispetto ad attività della stessa categoria.

Insomma, aprire una scheda Google My Business permette, se utilizzata nel modo coretto e tenuta sempre aggiornata, può portare nuovi clienti alla propria attività.

In MondoRed, gestiamo quotidianamente tutte queste informazioni per i nostri clienti con report che permettono di visualizzare l’andamento online. Se siete quindi interessati, non esitate a contattarci cliccando qui.

Share with:
VIEW
CLOSE