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Conoscete Google Ads? La piattaforma di servizi pubblicitari di Google che permette a tutti coloro che vogliono mostrare degli annunci tra i risultati del motore di ricerca e sulla relativa rete pubblicitaria di farlo in maniera strategica.

Realizzare una campagna pubblicitaria online in modo efficace è possibile solo conoscendo al meglio il proprio target di riferimento. In questo ultimo anno il processo decisionale del consumatore è cambiato notevolmente, a seguito dell’avvento dell’emergenza sanitaria Covd-19, motivo per il quale sono state completamente rimescolate le carte in regola.

Paolo Scarpa, Director Client Solutions, Data and Insights di Google ha affermato in una recente intervista che per comprendere al meglio i nuovi gusti degli utenti, anticipare quelli che sono i bisogni latenti, è stato realizzato il “Decoding Decisions”, una ricerca che utilizza le scienze comportamentali al fine di indagare e scoprire con quale modalità i consumatori prendono decisioni online.  Per andare più nello specifico, risulterà possibile per gli esperti indagare il messy middle, ovvero quello spazio tra il momento in cui si inizia la ricerca (trigger) e l’acquisto: un “centro disordinato”, che ben rappresenta il “nuovo” percorso di acquisto del consumatore”.

Scopriamo maggiori informazioni sull’evoluzione di Google ADS. 

 

L’evoluzione di Google Ads

L’aumento dell’e-commerce registrato lo scorso anno è stato molto importante, senza precedenti dal punto di vista storico. Le persone hanno effettuato diversi acquisti online. Un fattore che ha reso maggiormente complesso per i professionisti di marketing sapere quali sono i prodotti e servizi maggiormente ricercati dai potenziali clienti. Google ha introdotto nuove informazioni sulle tendenze emergenti tramite Google Ads.

Innanzitutto abbiamo assistito al consolidarsi di tre macro fattori nel mercato:

  1. Un cambiamento nei comportamenti dei consumatori, incentivato dalla pandemia;
  2. La centralità della privacy e quindi la necessità di costruire e ripristinare la fiducia delle persone;
  3. Il bisogno di essere veloci e utili nell’aiutare a leggere la complessità del presente.

Tre trend a cui Google risponde con una serie di strumenti per i marketer, dall’introduzione della Insights Page e il Decoding Decisions alla Privacy SandBox.

 

La pagina Insights

Nella Dashboard di Google ADS sarà possibile visualizzare un grafico che mostrerà i crescenti interessi di ricerca nel campo a cui l’utente è interessato, per regione, oltre a fornire maggiori dettagli su elementi specifici per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalle ultime opportunità.

Anche nel 2021, le tendenze continueranno a svolgere un ruolo per le aziende e gli inserzionisti a lungo termine. Questi a loro volta possono reagire non solo essendo coinvolti nei cambiamenti che li circondano, ma anche creando fiducia nel processo e offrendo agli utenti aiuti decisionali.

Con la nuova pagina Insights, i brand e gli inserzionisti possono identificare rapidamente le opportunità attuali. Vengono visualizzate tendenze rilevanti per gli inserzionisti, ad esempio, perché si basano sulle campagne che riproducono su Google Ads. Sulla base di questa conoscenza, possono essere intraprese delle decisioni fondate sulle campagne o altre misure, che idealmente contribuiscono a un maggiore coinvolgimento degli utenti e forse anche a una maggiore fiducia a lungo termine.

 

I consigli in tempo reale

Gli inserzionisti dovrebbero garantire che le proprie campagne Google Ads siano continuamente ottimizzate, soprattutto quando le esigenze degli utenti cambiano rapidamente. Ora stanno ricevendo ancora più supporto da Google.  L’azienda sviluppa processi che consentono agli inserzionisti di incorporare automaticamente i consigli in Google Ads.

Possono utilizzare una nuova funzione di attivazione. D’accordo che ogni volta che gli algoritmi di Google Ads vedono un’opportunità in un adattamento di una campagna, anche questa verrà adottata direttamente. Il sistema quindi ottimizza la campagna in tempo reale.

 

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