Nel mondo dei Social, il 2021 non aspetta e sorprende tutti con una news molto interessante: la nuova attenzione cadrà sull’utente per garantirgli una migliore esperienza d’utilizzo.
Queste novità si rivolgono soprattutto ai Content creator e Advertiser, in quanto Facebook renderà più fruibile e intuitiva l’applicazione, ridisegnando le pagine con nuovi strumenti e pulsanti che semplifichino la creazione di community, favoriscano l’engagement di clienti e portino al raggiungimento degli obiettivi di Business.
Il pulsante “Mi Piace”
Uno dei cambiamenti più importanti per le pagine è la scomparsa del “Mi Piace”: l’iconico pulsante che ha reso Facebook così celebre sarà sostituito dal “Follow”.
Alla nascita del social, ormai oltre un decennio fa, vi era la possibilità di mettere il Like alla Pagina, oppure semplicemente di seguirla: le persone potevano, così, mettere sia il Like che seguire una pagina separatamente. Focalizzarsi sui Follower, oltre che a dare il corretto riscontro, porta migliori risultati in termini di visibilità; a differenza dei “Mi piace”, infatti, i Follower possono ricevere notizie e aggiornamenti, da commentare e condividere. In poche parole, i Like falsano la vera popolarità di una pagina, i follower rappresentano, invece, dati esatti e futuro engagement.
Le novità di Facebook
Lo scopo dell’ultimo aggiornamento è migliorare il modo in cui l’utente vive Facebook, sia come Business, sia come cliente: oltre ad un restyling più semplice e intuitivo, saranno introdotti nuovi tool che aiuteranno i clienti ad effettuare domande e trovare più facilmente risposte ai loro dubbi, mentre i proprietari della Pagina riusciranno ad ottenere facilmente informazioni e commenti, importanti per sviluppare una strategia comunicativa adeguata:
- Layout riprogettato: più semplice e intuitivo;
- News feed dedicato solo alle pagine e nuove modalità di engagement;
- Nuovo Q&A format: per supportare conversazioni più produttive e interattive;
- Nuovi tool di page management;
- Sicurezza prima di tutto: sviluppo di intercettazione di attività non permesse;
- Campagne messaggi bloccate: a causa dei nuovi regolamenti sulla privacy.
Se siete interessati alle novità del mondo dei social, potrete trovare altri interessanti argomenti nel nostro blog o richiedere maggiori informazioni cliccando qui!