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Quante volte vi siete ripetuti che nel vostro settore il marketing online non funziona? Vi siete sempre sbagliati. In una realtà sempre più social e continuamente connessa, il web marketing ha dimostrato di essere indispensabile anche per l’edilizia!

Il settore dell’edilizia è uno di quelli che ha maggiormente sofferto le crisi economiche degli ultimi anni: il motivo è la mancata capacità degli imprenditori di settore di adattarsi alle nuove regole di mercato. Che si trattasse di aziende medio-grandi o di artigiani, tutti i professionisti hanno avuto grosse difficoltà ad avvicinarsi al mondo digitale. L’errata convinzione era che il web marketing non fosse una soluzione funzionale per la loro attività.

Per sfruttare le straordinarie opportunità che il web può offrire al vostro business è necessario che rispondiate a queste domande:

un potenziale cliente può trovarmi facilmente? Sono presente online? In quale modo?

Le risposte saranno sufficienti a comprendere quali dovranno essere i vostri obiettivi per rendere la vostra attività un’azienda digitalizzata al passo con i tempi.

I consigli da seguire per una strategia efficace di web marketing per il settore dell’edilizia

Individuati i punti di forza e le caratteristiche che rendono la vostra attività unica rispetto ai competitors di settore, sia che siate geometri, architetti, costruttori o impiantisti, le linee guida da seguire per una strategia di web marketing efficace sono le medesime.

Qui di seguito vi proponiamo i nostri consigli per ottenere dei risultati concreti nell’acquisizione di nuovi potenziali clienti online.

  • Compilare una scheda Google My Business:

la presenza è tutto. La prima cosa da fare nel mondo del web è esserci. A questo proposito, Google concede la possibilità di creare una vetrina virtuale delle attività, con un’insegna, le informazioni utili e la localizzazione sulla mappa. In questo modo, quando un potenziale cliente digiterà su Google l’intervento di cui ha bisogno, nei risultati della ricerca compariranno tutte quelle aziende in grado di fornire l’intervento stesso.

  • Creare un sito web:

quanto un sito web sia indispensabile per il business è ormai una cosa nota. Lo stesso vale anche per il settore dell’edilizia. Per avere la garanzia che il vostro spazio online sia di supporto all’ambito in cui operate dovete semplicemente seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Il sito web deve essere graficamente semplice, di facile consultazione su ogni dispositivo e preferibilmente dinamico.

Si consiglia di evitare un linguaggio troppo tecnico ma di spiegare i servizi offerti nel modo più chiaro possibile.

Per distinguervi, evitate l’autopromozione fine a sé stessa ma prediligete il racconto dei vostri interventi. Documentate i lavori svolti con immagini e video.

Fate attenzione che il sito sia curato in ogni suo dettaglio: l’azione di uno specialista SEO è indispensabile per essere certi che il vostro sito web possa scalare i risultati delle ricerche Google e posizionarsi così tra i primi posti.

  • Aprire una pagina aziendale su Facebook:

si stima che gli utenti attivi mensilmente siano circa 2,5 miliardi. Difatti, 77% delle aziende orientate al consumatore e 43% delle aziende b2b hanno acquisito dei nuovi clienti proprio tramite la promozione su questo social.

Il modo migliore per utilizzare Facebook è quello di usare un linguaggio comunicativo informale e di conquistare l’attenzione degli utenti stimolandone la curiosità.

Un esempio può essere la condivisione di post con fotografie che mostrino il prima e dopo una ristrutturazione.

Idealmente in un piano editoriale per social networks si dovrebbe coinvolgere il pubblico con contenuti visivi raccontando una storia per il 60% del tempo, invece per il 20% del tempo condividere informazioni utili e solo per il restante 20% parlare direttamente della propria azienda.

  • Aprire un profilo LinkedIn:

questo è valido se la vostra è un’attività che tratta servizi di edilizia b2b. LinkedIn è, infatti, una piattaforma social dedicata all’incontro tra professionisti con lo scopo di far nascere eventuali collaborazioni professionali.


Se arrivati a questo punto il mondo del web vi ha conquistati, le strategie di digital marketing che possono essere di supporto alla vostra attività di edilizia sono davvero numerose. Contattateci e i nostri consulenti vi proporranno le soluzioni più adatte alla vostra azienda!