Tra le app di messaggistica c’è da annoverare una “new entry” che potrà rappresentare un vero concorrente per le tanto utilizzate Whatsapp e Telegram. Stiamo parlando di “Dostupno“, la nuova app di messaggistica istantanea che non necessita di una connessione internet: infatti, per iniziare una chat basterà avere un credito minimo per inviare una telefonata. Ma come funziona Dostupno? Andiamo a vedere tutti i segreti della nuova app per i messaggi offline.

Addio 3G

Nata dagli sviluppatori Cristian Della Posta e Angelo Carucci, Dostupno mette a disposizione degli utenti la possibilità di inviare messaggi anche quanto il nostro traffico dati è terminato o in zone non coperte da una rete wi-fi. In che modo? Dostupno sfrutta le telefonate, invece di sfruttare il 3G/4G/5G. Attraverso una semplice chiamata, l’app invia il testo di un messaggio. In questo modo, il destinatario non riceverà una telefonata, bensì un messaggio sull’app di messaggistica. Dostupno è un’app scaricabile in modalità totalmente gratuita. All’interno dell’applicazione, inoltre, è presente una piccola in-app purchase per supportare i creatori.

Le prime recensioni non sono del tutto positive e lamentano, in particolare, l’interfaccia a dir poco spartana e la difficoltà a comprendere tutte le funzionalità dell’applicazione. Il tutto crea difficoltà nell’inviare e ricevere i messaggi offline. Inoltre, la compatibilità è limitata soltanto a pochi modelli di smartphone. Ai commenti negativi gli ideatori hanno risposto che l’applicazione, in realtà, presenta una funzionalità particolare e, per riuscire a inviare messaggi senza la connessione internet, bisogna attendere l’allineamento del database. In conclusione, Dostupno pare essere ancora in fase embrionale e molti difetti, con ogni probabilità, non sono ancora stati resi noti al pubblico. Ciò nonostante, l’idea innovativa potrebbe rappresentare un vero pericolo per i colossi del web e giocare un ruolo fondamentale nel processo di digitalizzazione. Se l’intento di rendere la piattaforma più funzionale ed intuitiva andrà in porto a breve, potremo assistere ad un cambiamento delle abitudini.