Oggi la promozione di un business, di servizi o di prodotti utilizza prevalentemente i canali di comunicazione digitali. Per questo è necessario conoscere la terminologia principale del digital marketing: scopriamola insieme!
Se hai la necessità di intercettare nuovi clienti per consolidare o espandere il tuo business online, è necessario che tu conosca, oltre agli strumenti digitali, anche la terminologia che viene spesso utilizzata nel definire una strategia di digital marketing.
In questo breve ma essenziale approfondimento ti elencheremo alcuni termini utilizzati nel gergo di settore. Questo per permetterti di approfondire le tematiche di marketing ed aiutarti nella comprensione della comunicazione con chi ti affiancherà nella tua strategia di promozione nel web.
I termini più ricorrenti
- Conversion: si intende come conversione un risultato reale conseguito nel web. Una conversione è il compimento di un’azione da parte di un utente su un sito web: che si tratti di un acquisto, di un download, di una registrazione oppure dell’iscrizione ad una newsletter. Da qui, il Tasso di Conversione è un valore per misurare l’efficacia di un determinato sito web.
- Impression: è un termine che indica il numero di volte in cui viene visualizzata una certa pagina online (che sia un sito web oppure un link pubblicitario).
- Keyword: dicesi parola chiave quella parola, o insieme di più parole, che gli utenti utilizzano nei motori di ricerca per avere le informazioni di cui hanno bisogno.
- SEO, Search Engine Optimization: è il modo in cui un’azienda ottimizza il proprio sito web per posizionarsi il più in alto possibile sulla pagina dei risultati di un motore di ricerca, con lo scopo di ottenere più visibilità e traffico di utenti.
- SEM, Search Engine Marketing: è sempre una strategia utilizzata da un’azienda per ottenere un buon posizionamento sul web, ma si basa su inserzioni a pagamento.
- SERP, Search Engine Results Page: è la lista dei risultati che un motore di ricerca mostra all’utente.
Qui si trovano sia i risultati sponsorizzati, in testa alla pagina, che quelli dati da una ricerca organica legata alle keywords, cioè non a pagamento.
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