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Il Digital Marketing è un prezioso alleato per le attività di ristorazione. Permette di aumentare la propria visibilità e di rendere dei perfetti sconosciuti, prima visitatori e, poi, nuovi clienti pronti a tornare e consigliare ad altri il vostro ristorante.

La creazione di una strategia di Digital Marketing nel settore della ristorazione è considerata un’azione relativamente semplice, ma lo è solo all’apparenza, poiché, di fatto, si tratta di un settore altamente concorrenziale.

Qualsiasi sia la vostra attività (pizzeria, trattoria, ristorante tipico, gourmet, etnico o street food), per competere con attività analoghe, il miglior approccio è puntare sull’unicità.

È indispensabile saper comunicare in modo unico e riconoscibile tutto quello che riguarda l’identità dell’azienda e la promozione di prodotti o servizi.

Per avere una garanzia di successo, gli obiettivi di una comunicazione digitale efficace devono essere ben chiari:

La strategia di Digital Marketing adatta alle attività di ristorazione

Per gestire in modo ottimale la presenza online di un’attività di ristorazione è consigliabile seguire una strategia specifica e adatta al settore. Questa è composta dai seguenti passaggi:

  1. La realizzazione di un sito web (o landing page) che sia di supporto alla strategia digital, permettendo ai clienti di compiere determinate azioni come visualizzare i menù, prenotare e contattare l’attività.
  2. La gestione dei canali social networks: Facebook, Instagram e Tripadvisor sono necessari per aumentare la visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.
  3. La creazione di una scheda Google My business. Si tratta dello strumento più adatto per lavorare sul posizionamento locale della vostra attività. Mettere a disposizione degli utenti online il vostro indirizzo, gli orari di apertura, il menù e tutte le altre informazioni correlate, vi permetterà di raggiungere un posizionamento più alto nei risultati di ricerca di Google.
  4. La produzione di contenuti digitali di alta qualità: che si tratti di testi, di grafica, di immagini o di video, i contenuti inseriti nel vostro sito web o postati nei canali social devono rispecchiare totalmente la vostra attività. Ogni elemento postato non deve mai essere casuale, ma curato in ogni minimo dettaglio in un’ottica di comunicazione digitale efficace.
  5. L’investimento in promozioni di advertising (SEM) è necessario se si vogliono ottenere dei risultati in tempi brevi o se si vogliono raggiungere obiettivi ben specifici.
  6. L’analisi dei dati permette di comprendere sia il traffico generato dalle campagne promozionali (SEM) che il target di pubblico che è solito frequentare i vostri canali web. Il target di questi utenti, potenzialmente interessati, sarà quello a cui vi dovrete rivolgere per ottenere una conversione in clienti.

I migliori risultati si possono ottenere solo con un approccio professionale ed esperto

I nostri consulenti più qualificati sono a vostra disposizione per aiutarvi a realizzare una strategia di Digital Marketing personalizzata per la vostra attività di ristorazione. Non esitate a contattarci!