Il Digital Marketing è un prezioso alleato per le attività di ristorazione. Permette di aumentare la propria visibilità e di rendere dei perfetti sconosciuti, prima visitatori e, poi, nuovi clienti pronti a tornare e consigliare ad altri il vostro ristorante.
La creazione di una strategia di Digital Marketing nel settore della ristorazione è considerata un’azione relativamente semplice, ma lo è solo all’apparenza, poiché, di fatto, si tratta di un settore altamente concorrenziale.
Qualsiasi sia la vostra attività (pizzeria, trattoria, ristorante tipico, gourmet, etnico o street food), per competere con attività analoghe, il miglior approccio è puntare sull’unicità.
È indispensabile saper comunicare in modo unico e riconoscibile tutto quello che riguarda l’identità dell’azienda e la promozione di prodotti o servizi.
Per avere una garanzia di successo, gli obiettivi di una comunicazione digitale efficace devono essere ben chiari:
- Aumentare la notorietà del nome della vostra attività
- Acquisire nuovi clienti
- Avere recensioni positive (Leggi anche Recensioni Google: indispensabili per la tua azienda) sull’attività, sui prodotti o servizi offerti
La strategia di Digital Marketing adatta alle attività di ristorazione
Per gestire in modo ottimale la presenza online di un’attività di ristorazione è consigliabile seguire una strategia specifica e adatta al settore. Questa è composta dai seguenti passaggi:
- La realizzazione di un sito web (o landing page) che sia di supporto alla strategia digital, permettendo ai clienti di compiere determinate azioni come visualizzare i menù, prenotare e contattare l’attività.
- La gestione dei canali social networks: Facebook, Instagram e Tripadvisor sono necessari per aumentare la visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.
- La creazione di una scheda Google My business. Si tratta dello strumento più adatto per lavorare sul posizionamento locale della vostra attività. Mettere a disposizione degli utenti online il vostro indirizzo, gli orari di apertura, il menù e tutte le altre informazioni correlate, vi permetterà di raggiungere un posizionamento più alto nei risultati di ricerca di Google.
- La produzione di contenuti digitali di alta qualità: che si tratti di testi, di grafica, di immagini o di video, i contenuti inseriti nel vostro sito web o postati nei canali social devono rispecchiare totalmente la vostra attività. Ogni elemento postato non deve mai essere casuale, ma curato in ogni minimo dettaglio in un’ottica di comunicazione digitale efficace.
- L’investimento in promozioni di advertising (SEM) è necessario se si vogliono ottenere dei risultati in tempi brevi o se si vogliono raggiungere obiettivi ben specifici.
- L’analisi dei dati permette di comprendere sia il traffico generato dalle campagne promozionali (SEM) che il target di pubblico che è solito frequentare i vostri canali web. Il target di questi utenti, potenzialmente interessati, sarà quello a cui vi dovrete rivolgere per ottenere una conversione in clienti.
I migliori risultati si possono ottenere solo con un approccio professionale ed esperto
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