Letteralmente “pagina di atterraggio”, la landing page è una pagina particolare grazie alla quale far concentrare l’utente su uno specifico prodotto/servizio che offri.
Abbiamo parlato in un precedente approfondimento di lead generation e di come questa tecnica di digital marketing possa aiutare la tua azienda ad acquisire nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi servizi ed in target. Creare una landing page è proprio uno di quei modo in cui puoi concentrare l’attenzione dell’utente su un servizio e portarlo a compiere un’azione (una conversione).
Immagina ora di pubblicizzare un servizio o uno specifico prodotto sui social, con una campagna pubblicitaria: indirizzare l’utente su una pagina qualunque del tuo sito web o sulla home potrebbe essere controproducente. L’utente sarebbe esposto a troppe informazione e non riuscirebbe a trovare in maniera immediata la risposta alla sue esigenza. Farlo atterrare invece su una pagina del sito creata ad hoc aumenta le possibilità che quest’ultimo porti a compimento la conversione.
Ricorda sempre che l’utente quando fa una ricerca su un motore di ricerca o quando si imbatte in una campagna sponsorizzata sui social, ha la necessità di soddisfare un bisogno o di risolvere un problema. Fornire lui una soluzione o una risposta mirata sono la chiave del successo per far si che l’utente non abbandoni il sito. In caso contrario la tua azienda avrà perso una grande opportunità.
Creare una landing page: invita l’utente a lasciare i suoi dati
Una landing page fatta a regola d’arte è strutturalmente diversa rispetto alle altre pagine del sito web della tua azienda: si tratta infatti di una pagina che si concentra su un solo prodotto o servizio, evidenziandone tutti i vantaggi e le caratteristiche.
La landing page ha anche la particolarità di consentire all’utente di compilare in maniera semplice e rapida un form. Il fine ultimo con il quale si invoglia l’utente a lasciare i suoi recapiti possono essere molteplici, come il download di un ebook, l’iscrizione ad una newsletter, una consulenza gratuita, un buono sconto.
In questo senso la CTA ovvero la call to action non può mancare in una landing page. Non possiamo assolutamente rischiare che l’utente impieghi troppo tempo per contattarci o che peggio esca dalla pagina.
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