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La pandemia di Covid19 sembra non intenda arrestarsi e le nuove restrizioni disposte dal governo pesano sui bilanci di tante attività. Esiste però una soluzione per non perdere le vendite ed è la creazione di un sito e-commerce. Vediamo insieme perché.

Si stima che in Europa il 68% degli utenti faccia acquisti utilizzando piattaforme e-commerce e, considerata la situazione attuale, sono sempre di più le persone che stanno cambiando le loro abitudini cercando alternative allo shopping tradizionale.

Se si intende proteggere il proprio business dalla crisi questa deve essere considerata una vera e propria opportunità, non solo per evitare il fallimento ma per far crescere la propria attività in modo esponenziale.

I motivi per cui un’attività di commercio deve espandersi online

I tempi cambiano, le abitudini anche ed è necessario riuscire a colmare sempre le aspettative dei potenziali clienti che, attualmente, vogliono poter fare shopping con facilità utilizzando semplicemente il proprio smartphone.

Per un imprenditore legato all’immagine tradizionale di commercio, abituato a prendersi cura del proprio negozio fisico, l’idea di dedicarsi alla vendita online può essere destabilizzante.

Per aiutarvi a comprendere che si tratta invece di una necessità, abbiamo riassunto i motivi principali per cui dovreste concedere alla vostra attività di espandersi nel web con un e-commerce.

  •  Accesso al mercato globale

Ogni giorno miliardi di persone navigano nel web, costituendo un pubblico infinito e con possibilità di monetizzazione illimitate. Un e-commerce può permettervi, quindi, di offrire prodotti e servizi a clienti di tutto il mondo, accorciando ogni distanza e risolvendo ogni problematica legata al fuso orario.

  •  Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Un negozio virtuale, a differenza di quello fisico, è sempre aperto. Non esistono giorni di chiusura e quindi non esistono vendite perse. I clienti possono acquistare quello che vogliono quando vogliono, in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora.

  •  Abbattimento dei costi

Un negozio online non prevede spese come quelle di affitto, bollette, arredamento e personale. La vendita online garantisce un abbattimento dei costi della vostra attività, rappresentando un concreto risparmio per le vostre tasche.

  •  Analisi dei clienti

Grazie alla raccolta dati che avviene normalmente su un sito web, avrete modo di tracciare attività, abitudini ed interessi degli utenti, capire quali sono i prodotti che amano maggiormente, quelli che acquistano di solito e quali sono le loro aspettative. In questo modo, assistiti da professionisti del marketing, sarete in grado di offrire all’utente un’esperienza di acquisto personalizzata. Con la creazione di promozioni ed offerte pensate ad hoc.

  •  Comparsa dei prodotti nelle ricerche Google

È ormai cosa nota che l’85% delle persone, prima di procedere con un acquisto, fa una ricerca dei prodotti di suo interesse su Google. Lo scopo è quello di confrontarne le caratteristiche, i prezzi e le disponibilità. Ma per comparire nei risultati di ricerca di Google ed usufruire di Google Shopping è necessario possedere un e-commerce ben realizzato, che abbia alla base una lavorazione SEO efficace e performante.


Compresa la necessità di avere una presenza nel mondo del web, bisogna fare i conti con la concorrenza. Ovviamente, come voi, tante altre attività hanno capito che per sopravvivere a questo momento è necessario digitalizzarsi. Diventa, così, indispensabile il supporto di professionisti del marketing che siano in grado di suggerirvi le scelte migliori e possano garantirvi lavorazioni di qualità.

Anche MondoRed, con la sua esperienza pluriennale, è pronta ad assistervi in questo percorso. Contattateci per avere maggiori informazioni!