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Cos’è l’Instant Marketing e come sfruttarlo al meglio

Si tratta di una tecnica di marketing che sfrutta in tempo reale eventi sportivi, di cultura generale di cui si sta parlando molto.

L’Instant Marketing o Real Time Marketing è un approccio comunicativo basato sulla capacità di un brand di creare campagne in tempo reale, a seguito di un fatto di cui si sta parlando molto.

Nell’articolo di oggi, MondoRed ci parla di questo approccio al marketing, soffermandosi su alcuni casi rilevanti.

Instant marketing, di cosa si tratta

Può trattarsi di una partita di calcio finita in modo clamoroso. Oppure di un fatto di cultura pop di cui si parla incessantemente per giorni. L’instant marketing sfrutta questo tipo di eventi per creare campagne o contenuti social con lo scopo di creare engagement intorno al proprio brand e la brand awareness. Sono quindi contenuti che cercano la viralità. Qui, un aspetto fondamentale, è la capacità di uscire dagli schemi e dai piani editoriali, creando contenuti in tempi brevissimi.

I contenuti creati in modo istantaneo hanno quindi la capacità di attirare l’attenzione di moltissime persone. Per questo è necessario revisionarli con attenzione e non condividere nulla precipitosamente.

Guida all’instant marketing

Come deve essere un contenuto di Real Time Marketing per essere memorabile e funzionale?

Istantaneo

Può sembrare scontato, quando si vuole applicare questo tipo di approccio, bisogna essere molto veloci, non aspettare, sfruttare il momento.

Basti pensare che notizie di cultura pop di cui un mese fa erano sulla bocca di tutti, oggi sono state messe nel dimenticatoio. Quindi, uscire con un contenuto di instant marketing anche solo un giorno dopo può non avere lo stesso effetto.

Immediato e originale

Oltre alla tempestività, i contenuti devono essere memorabili e immediati, facili da capire con un solo colpo d’occhio. Devono essere anche in grado di suscitare emozioni nel target. Oltre a essere facile da capire, sarà necessario creare una campagna originale, distinguendosi da tutti i contenuti con argomento analogo che spunteranno sul web.

Coerente con il brand

Se parliamo di argomenti che non hanno nulla a che vedere con il nostro brand, il prodotto o servizio proposto, la campagna non avrà successo. Bisogna quindi fare attenzione al messaggio proposto e a ciò che i contenuti proposti diranno del nostro brand.

Esempi interessanti di Instant Marketing

Esistono alcuni eventi o alcuni brand che hanno fatto del Real Time Marketing il loro punto forte di strategia.

Primo tra tutti, Taffo Funerali, che sfrutta ogni occasione con ironia creando contenuti originali e campagne memorabili. Questa strategia ha aiutato l’impresa funebre a essere nota a tutti.

Altri brand noti che sfruttano questo approccio sono Ceres e Unieuro che, non a caso, sono gestite dalla stessa agenzia.

Un esempio di Instant Marketing recente è sicuramente l’insieme di contenuti creati a seguito della canzone dedicata da Shakira all’ex Piqué, in cui la cantante nomina diversi brand, comparando quelli di lusso a quelli più commerciali in tono dispregiativo.
In particolare, Casio e Renault sono entrati in difesa dei loro prodotti, comparati ad altri di lusso della stessa categoria. Casio ha difeso il proprio iconico orologio, ribattendo con ironia. Renault ha invece difeso la sua Twingo.

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