Nei nostri articoli blog dedicati al mondo del digital marketing parliamo spesso di SEO, un fattore che non si può sottovalutare se si ha una presenza online e se si vuole accrescere la visibilità della propria attività.
Quando si sbarca il lunario del web ci si aspetta sempre di ottenere un’enorme visibilità e risultati immediati. La realtà è ben diversa: soprattutto quando si parla di visibilità organica, i tempi per scalare i risultati di ricerca su Google e farsi notare tra tuti i competitor non sono istantanei.
Se è vero che Google ha i suoi tempi per riconoscere e dare credibilità ad una attività presente online, è anche vero che bisogne mettere in atto le giuste azioni per rendere credibile il proprio business online. Se si è alle prime armi, sapersi affidare ai giusti professionisti è la mossa giusta per dare una svolta alla propria visibilità online. MondoRed è qui per questo: aiutarti a distinguerti online da tutti i competitor e farti trovare da nuovi potenziali clienti interessati ai servizi o ai prodotti che offri.
In questo approfondimento volgiamo parlarti di elemento sempre presente all’interno di un sito e che deve essere ottimizzato in ottica SEO: il permalink. Ma partiamo dalle basi…
Cosa si intende con permalink?
Il permalink è l’indirizzo univoco che identifica una singola pagina o articolo sul tuo sito web. Questo indirizzo è permanente e rimane lo stesso, anche se il contenuto viene modificato o spostato in futuro. I permalink sono importanti perché influiscono sulla SEO e sulla user experience del tuo sito web.
I permalink influiscono sulla SEO?
La risposta è si!
I permalink sono importanti per la SEO perché aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto delle pagine del tuo sito web e a classificarle correttamente nei risultati di ricerca.
Inoltre, i permalink descrivono il contenuto delle pagine in modo chiaro e conciso, rendendo più facile per gli utenti capire di cosa tratta una pagina prima di cliccarci sopra.
Come si ottimizzano i permalink
Per ottimizzare i permalink per la SEO, è importante che siano descrittivi e contengano parole chiave appropriate. Evita di utilizzare caratteri speciali e numeri, e cerca di mantenere i permalink il più corti possibile.
Inoltre, assicurati di utilizzare una struttura di permalink coerente per tutto il tuo sito web, in modo da mantenere una struttura organizzativa chiara e facile da comprendere per i motori di ricerca e gli utenti.
Che risultato potranno queste azioni? I permalink aiuteranno a classificare correttamente il contenuto nei risultati di ricerca e miglioreranno la user experience del sito.