Negli ultimi due anni, Instagram ha moltissime nuove funzioni. La piattaforma social sta cambiando velocemente, andando sempre di più nella direzione del suo competitor per eccellenza, TikTok.
Lo stesso Adam Mosseri, head di Instagram ha dichiarato che i due social si assomiglieranno sempre di più.
Ma le persone, in particolare coloro che lavorano anche grazie al social, non sono molto contente della direzione verso cui Instagram sta andando.
Nell’articolo di oggi di MondoRed.it, ripercorriamo insieme quello che è successo su Instagram nelle ultime settimane.
Make Instagram Instagram Again
Tutto è nato da un post diventato virale, pubblicato dall’utente, Illumitati.
Il post recita “Fate tornare Instagram quello di prima. Smettetela di imitare Tiktok, voglio solo vedere le foto carine dei miei amici”.
Il post è stato condiviso da milioni di persone diventando virale, così come la petizione collegata al “movimento”.
Questa è chiaramente una critica verso le ultime scelte fatte dal Instagram, il cui algoritmo premia principalmente video brevi, condivisi tramite la funzione Reel. Tutti gli altri contenuti compaiono molto poco sui feed degli utenti, intervallati da Reel condivisi dalle persone seguite e spesso da contenuti suggeriti.
Quindi, nonostante Instagram sia nato come social in cui condividere foto, di foto ormai se ne vedono ben poche. Questo è reso evidente anche dall’introduzione del nuovo feed verticale, in test negli ultimi mesi. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza immersiva, con contenuti in formato 9:16, incredibilmente simile a quella su Tiktok.
La risposta dell’head di Instagram, Mosseri
Il capo dell’azienda ha risposto a questa polemica con un video, condiviso sui suoi profili Instagram e Twitter.
Possiamo riassumere quanto detto in tre argomenti.
La versione del nuovo feed è ancora in test e, per il momento, non sta andando come sperato. Si è fatta la scelta di tornare indietro, per migliorare questa funzione.
Il social continuerà a supportare i contenuti fotografici, ma i contenuti video prenderanno sempre più piede sul social. Perché? Secondo Mosseri, sempre più persone condividono contenuti video, ma soprattutto ne fruiscono.
I contenuti consigliati sono molto utili per conoscere nuovi profili e connettersi con creator. Questa funzione è stata introdotta proprio per aiutare i creator, soprattutto quelli con un seguito più piccolo. In questo modo, i loro contenuti raggiungeranno sempre più persone.
Anche questa nuova funzione è da migliorare, visto che gli utenti sembrerebbero infastiditi da quello che vedono quando scrollano Instagram. “Significa che non stiamo facendo un bel lavoro”, dice Mosseri.
Ciò che è certo, è che il social continuerà a cambiare.