Addentriamoci in un altro aspetto fondamentale della SEO: la seo off-page.
Nel nostro blog dedicato a 365° al mondo del digital marketing abbiamo trattato più volte il tema della SEO, dai criteri di ottimizzazione, alle strategie seo per siti multilingua ed e-commerce, dalla guida per l’ottimizzazione dei contenuti su YouTube all’ottimizzazione delle immagini di un sito. Oggi volgiamo invece dedicare questo approfondimento a un altro aspetto altrettanto importante: la seo off-page.
Come indica il nome, si tratta di una serie di azioni che vengono effettuate fuori dalla pagina web, sempre però con l’obiettivo di aumentarne:
- visibilità
- rilevanza
- autorità
- affidabilità
Vediamo come e quali azioni prevede.
Cos’è la seo off-page?
Come accennato fare seo non riguarda solo ottimizzare le pagine e i contenuti del proprio sito web. Queste azioni prendono il nome di seo on-page ma se vuoi che il tuo sito sia ritenuto da Google come rilevante e affidabile allora non puoi non intraprendere anche azioni di seo off-page.
In termini semplici possiamo definire questa tecnica come l‘insieme di azioni che puoi mettere in atto senza apportare modifiche al tuo sito.
Spesso si fa coincidere la seo off-page con la link building; in realtà c’è molto oltre la link building come le citazioni e costruzione del brand, i social media, le recensioni, l’influencer marketing.
Tecniche di seo off-page a cui non puoi assolutamente rinunciare
In una strategia di marketing digitale competitiva non è possibile rinunciare alle tecniche di seo “fuori dalla pagina”. Ci sono molte tecniche irrinunciabili, senza le quali il tuo sito difficilmente risulterà appetibile per il motore di ricerca.
- Link building: i link rappresentano uno dei tre principali fattori di ranking per Google. L’obiettivo di questa strategia è guadagnare link di qualità da siti prestigiosi. I backlink – o link in ingresso – è il collegamento della nostra pagina presente su un sito di terzi: è bene farsi linkare da siti autorevoli appartenenti al proprio settore. Ricorda che la qualità è più importante della quantità!
- Social media: la presenza sui social della tua attività di business è fondamentale per farsi trovare da potenziali clienti. Pensaci un attimo: gli utenti passano la maggior parte del loro tempo online sui social utilizzandoli come veri e propri motori di ricerca. Avere una forte presenza social spinge gli utenti ad interagire con il brand e a fare domande su servizi o prodotti.
- Influencer marketing: avviare una campagna di influencer marketing ti aiuterà a mettere in evidenza in maniera esponenziale i tuoi prodotti o servizi, per raggiungere nuovi clienti in target.
- Recensioni: la reputazione online del tuo brand non è da sottovalutare. Molti utenti prima di affidarsi ad una azienda o di procedere con un acquisto valutano le recensioni lasciate da altri utenti. Recensioni positive aiutano ad aumentare le conversioni e a trasmettere fiducia ai potenziali clienti.