0331-792411 clienti@mondored.it


Non è ancora terminato l’aggiornamento di giugno, ma Google si prepara a rilasciare già la seconda parte dell’aggiornamento il prossimo mese, e prenderà il nome di luglio 2021 Core Update.

Un nuovo aggiornamento di base è stato lanciato la scorsa settimana, chiamato Core Update di giugno 2021, annunciato dal liason di ricerca di Google Danny Sullivan, dove aggiunge che dovremmo aspettarci un ulteriore Core Update durante luglio 2021.

Storicamente, Google rilascia un aggiornamento del proprio algoritmo ogni sei mesi, infatti l’ultimo aggiornamento fu effettuato dal motore di ricerca a Dicembre 2020.

Due aggiornamenti fondamentali

Perché Google sta rilasciando due aggiornamenti fondamentali un mese dopo l’altro? La risposta arriva direttamente dal colosso californiano che ci spiega che a causa di alcuni ritardi nei miglioramenti pianificati per l’aggiornamento di giugno 2021 non sono stati completamente ultimati per essere rilasciati questo mese. Perciò Google ha deciso di rilasciare esclusivamente le parti pronte per l’aggiornamento e lasciare il resto per l’aggiornamento del mese di luglio.

Da Google inoltre, affermano che “Naturalmente, qualsiasi aggiornamento rilasciato può produrre cali o guadagni per alcuni contenuti. A causa del rilascio dell’aggiornamento in due parti, è possibile che una piccola parte del contenuto possa vedere cambiamenti a giugno che si invertono con l’aggiornamento di luglio”.

Cosa aspettarci dal Core Update di Luglio

Come per ogni aggiornamento effettuato da Google, il ranking del vostro sito potrebbe salire, scendere o rimanere stabile, ma se il vostro posizionamento cambia dopo l’aggiornamento di giugno è possibile che l’impatto dello stesso, possa invertirsi con l’aggiornamento di luglio 2021. Google ci informa inoltre, che la maggior parte dei siti non verrà intaccato dagli aggiornamenti, ma i SEO che gestiscono molti siti, noteranno probabilmente molti cambiamenti nei risultati di ricerca di Google.

Inoltre, a causa della natura in due parti di questo aggiornamento, è possibile che alcuni contenuti e siti subiscano modifiche a giugno che potrebbero invertirsi con l’aggiornamento di luglio. Questo aggiornamento sarà un’implementazione a livello globale, avrà impatto su tutte le lingue e richiederà circa due settimane per essere completato.

Se siete interessati a questi argomenti e al mondo del Digital in generale, vi consigliamo di seguire il nostro blog, cliccando qui!