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Il Conversational Marketing è un approccio in cui marketing e comunicazione si fondono totalmente per sostenere i propri obiettivi di business. Scopriamo insieme come, grazie all’utilizzo dei Chatbot, tutto questo diventa facilmente gestibile.

Nell’era dei social networks, della messaggistica istantanea e delle dirette video la creazione di un dialogo con i propri potenziali clienti, o quelli già divenuti tali, è diventato assolutamente indispensabile. È proprio su questo principio che si basa il Conversational Marketing.

La creazione di un dialogo esclusivo 1:1 garantisce nell’interlocutore la stimolazione del suo interesse per la nostra azienda, permette di accrescere la fidelizzazione del cliente già in essere, ci consente di scoprire pareri ed opinioni e, soprattutto, ci da la possibilità di offrire informazioni e supporto in ogni fase del processo di acquisto.

È bene puntualizzare che per ottenere risultati concreti da una strategia di Conversational Marketing non si deve trascurare in alcun modo la presenza e relativa gestione dei social media networks. Questi sono onnipresenti nella routine quotidiana di chiunque sia in possesso di una rete internet ed è qui che, tra le diverse attività, gli utenti si scambiano anche consigli ed opinioni su brand, prodotti e servizi.

I Chatbot: protagonisti del Conversational Marketing.

I Chatbot non sono altro che chat, spazi web dedicati alla messaggistica istantanea, gestite dalle aziende tramite software di intelligenza artificiale in grado di simulare una conversazione reale con l’utente.

Il loro scopo, come anticipato, è proprio intrattenere un rapporto diretto con l’audience, raccogliere le richieste di ogni singolo utente e fornire le risposte più adatte e pertinenti.

Tra le diverse finalità, i Chatbot possono essere utilizzati per fornire un servizio di customer care, per promuovere prodotti o per guidare l’attivazione di qualche servizio.

Quello che li rende necessari in una strategia di successo è la loro capacità di essere attivi 24 ore su 24, dando all’utente la sensazione di essere aiutato e seguito in ogni momento. Inoltre, permettono di tenere traccia del target dell’audience: analizzandone dati demografici, geografici ed interessi.

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