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Il content marketing è da sempre una delle strategie digitali più efficaci per incrementare la consapevolezza e la conoscenza di un brand in rete. Vediamo l’evoluzione che ha subito questo ambito ed i nuovi trend in sviluppo nel 2020.

Content Marketing

L’evoluzione digitale ha coinvolto i mercati e le aziende che operano in qualsiasi categoria merceologica. Sono cambiate le abitudini dei consumatori, l’approccio delle aziende ed i sistemi produttivi, fortemente influenzati dal progresso tecnologico. Mentre un tempo i consumatori erano “attori passivi”, ora più che mai sono in grado di influenzare i comportamenti delle aziende in qualsiasi settore. L’ambito che non sembra accusare di stravolgimenti è sempre il content marketing, ossia l’attività di creazione e condivisione di contenuti finalizzati ad espandere la conoscenza di un brand. L’esplosione di questa strategia digitale è avvalorata dalle multiple finalità che è in grado di raggiungere, ossia:

Strategia non invasiva

L’efficacia di questa strategia digitale viene confermata e avvalorata anche dal comportamento mutevole degli utenti. Infatti, mentre un tempo esistevano e venivano utilizzate tecniche di pubblicità aggressive, ora più che mai la pubblicità necessita di azioni che non interrompano gli utenti. Al contrario, appunto, una strategia di content marketing tende esclusivamente ad incuriosire l’utente, a differenza di altre tipologie di pubblicità molto più invasive. La produzione di contenuti interessati e originali in un determinato ambito, non fa altro che incuriosire e fornire all’utente la consapevolezza che il brand in questione sia davvero autorevole e competente. Ovviamente, la realizzazione di contenuti mirati dovrà seguire un iter del tutto imparziale, senza cercare di auto promuoversi. Le informazioni condivise dovranno semplicemente “nutrire” il proprio pubblico target, senza forzare una determinata scelta.

Per quanto riguarda i trend in ascesa, sebbene sia difficile interpretare esattamente cosa accadrà in un settore così dinamico e in continua evoluzione, è possibile trarre delle ipotesi in base al comportamento e alle tipologie di ricerche effettuate dagli utenti. Video, voice search e utilizzo massiccio di chatbot sono tre macro ambiti che verranno di sicuro presi in considerazione e hanno, già ora, un potenziale di crescita enorme.