0331-792411 clienti@mondored.it

Prima la lenta ripresa dalla grande crisi economica, poi la pandemia per il Covid19 e la sospensione forzata delle attività… ultimamente il settore del commercio al dettaglio è stato messo a dura prova!

Nello scenario attuale, le abitudini dei consumatori sono state costrette a cambiare, influenzando notevolmente le regole di mercato. Ma il successo di un’attività di commercio al dettaglio dipende proprio dal modo in cui reagisce ad un mercato estremamente mutevole.

È per questo motivo che abbiamo deciso di dedicare questo approfondimento a tutti quei commercianti che sono terrorizzati dall’idea che la popolarità dello shopping online possa costringerli ad abbassare per sempre le serrande dei loro negozi.

Qui di seguito riassumeremo i consigli da seguire per far sì che il marketing digitale possa aiutarvi concretamente ad attrarre nuovi potenziali clienti nei vostri negozi.

  • Prestare attenzione alla comunicazione online

    L’unica soluzione per superare questo momento di crisi è introdurre la vostra attività di commercio al dettaglio nel mondo online. Come diciamo spesso, al giorno d’oggi se non sei presente nel web allora non esisti.

    Internet è una grande opportunità per chiunque e per qualsiasi business, trattandosi di una grande vetrina virtuale, può permettervi di farvi conoscere molto di più di una dispendiosa e riduttiva campagna di volantinaggio nel vicinato.

    Per marcare la vostra presenza online, la prima cosa che è necessario fare è creare un sito web che rappresenti perfettamente l’identità del vostro negozio.

    Se ne possedete già uno, affidatevi a professionisti in grado di analizzarlo ed ottimizzarlo per poter competere nella scalata dei risultati di motori di ricerca come Google.

    Per completarlo in modo efficiente, si consiglia anche l’aggiunta di una sezione dedicata al commercio online: questo vi permetterà di potenziare gli incassi del vostro negozio, vendendo i vostri prodotti su tutto il territorio nazionale (o, se volete osare, anche estero).

  • Affidarsi ad una strategia di marketing locale

    Per un punto vendita, l’ideale è rivolgersi agli utenti sul web che sono localizzati nelle sue vicinanze. In questo modo, utenti interessati all’attività o ai prodotti offerti avranno la possibilità di conoscere il negozio e di visitarlo personalmente.

    Per facilitare questa conversione, Google ha messo a disposizione delle attività uno strumento gratuito: Google My Business.

    Creando una scheda Google My Business e compilando tutti i campi relativi all’indirizzo del negozio, alla descrizione dell’attività, agli orari di apertura e aggiungendo l’apposita sezione dedicata alle recensioni dei clienti, sarà possibile comparire tra i primi risultati di ricerca di Google quando un utente sarà interessato a raggiungere un punto vendita del tuo stesso settore.

  • Attribuire la giusta importanza al target di riferimento

    Il grande vantaggio del web è quello di dare la possibilità di restare sempre in contatto con chiunque, clienti fidelizzati o utenti semplicemente incuriositi dall’attività. In entrambi i casi, chi seguirà i canali digitali del vostro negozio lo farà esclusivamente perché è interessato al vostro commercio al dettaglio.

    Ecco perché è importante che la vostra attività abbia delle pagine social networks! Lì potrete comunicare costantemente con i vostri seguaci, rafforzare il rapporto di fiducia con i clienti, condividere immagini e video dei prodotti che vendete e divulgare eventuali promozioni in corso. A seconda dell’identità della vostra attività potrete scegliere il canale social più adatto a voi: Facebook, Instagram o Tik Tok.

  • Fare in modo che le azioni di marketing online e quelle offline siano di supporto reciproco

    Anche voi avrete notato che la pubblicità su cartelloni e il volantinaggio non sono più redditizi come in passato. Per questo motivo è necessario che, ad esempio, la creazione di una brochure o di un catalogo di prodotti sia affiancata dal corrispettivo online. Vi ricordiamo, inoltre, di mantenere lo stesso stile e linguaggio comunicativo sia per il mondo online che per quello offline.


In conclusione, queste sono soltanto alcune indicazioni basilari per poter dare una svolta ad una tradizionale attività di commercio al dettaglio e portarla al passo con i tempi moderni. Ma rivolgendovi a Mondo Red, i nostri esperti di digital marketing saranno in grado di pianificare una strategia molto più ampia e completa, su misura per la vostra attività. Vi aspettiamo!