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Ormai anche Instagram, mediante le sue Stories e la possibilità di sponsorizzare i post, è diventato un elemento imprescindibile per il Digital Marketing.

Instagram ci dà la possibilità di monitorare le attività e i feedback delle pagine attraverso gli Insight, che ci permettono di avviare azioni di posizionamento del brand.

Vediamo nello specifico come funzionano gli Insight di Instagram.

Inizializzazione all’utilizzo degli Insight

Come prima cosa, bisogna avere un account aziendale per poter accedere alla sezione “Statistiche” di Instagram. Bisogna avere un profilo pubblico e cliccare sull’ingranaggio che rappresenta le “Impostazioni”, e selezionare la voce “Passa a un profilo aziendale”, successivamente Instagram stesso richiede di collegare il profilo aziendale alla propria pagina Facebook della quale bisogna essere amministratori.

Dopo una settimana dall’attivazione potremo vedere i primi Insight: servirà solo cliccare sull’icona del grafico che apparirà in alto a destra.

Come leggere gli Insight di Instagram nel modo corretto

In ogni profilo Business il pannello Insight è visualizzato allo stesso modo, cioè suddiviso in tre schede che comprendono l’”Attività”, con una panoramica generale, i “Contenuti” con le relative statistiche per post, Stories e promozioni ed infine il “Pubblico” che fornisce i dati relativi al target.

Entriamo più nel dettaglio.

Attività

Settimanalmente verranno aggiornate le statistiche riguardanti le Attività del profilo:

  • Visite al profilo: indica il numero di persone che hanno visitato il profilo Business;
  • Interazioni: sono le persone che eseguendo una qualsiasi azione hanno interagito con un post o con il profilo;
  • Copertura: indica il numero di utenti unici che hanno visualizzato uno o più post nel corso degli ultimi sette giorni;
  • Impression: rappresenta il numero di volte in cui i post vengono visualizzati, a differenza della copertura vengono visualizzate tutte le visite.

Contenuti

Per visualizzare le statistiche di ogni singolo post e/o Stories è necessario recarsi nella sezione Contenuti. Questa funzione fornisce il numero esatto di like, di visualizzazione, salvataggi e commenti ricevuti su di ogni singolo post. Dall’analisi di questi dati, quindi, è possibile capire quali post sono più apprezzati dal proprio pubblico e optare per un’altra strategia nel caso quella attuale non funzionasse.

Successivamente, per avere i dati relativi alle Stories, e in particolare il numero di impression, la copertura, il numero di volte in cui i followers hanno interagito per visualizzare la storia precedente o quella successiva, basterà cliccare su una story in particolare sempre nella sezione Contenuti.

Pubblico

Per un’analisi approfondita del target di una pagina invece, è necessario recarsi nella scheda Pubblico, tramite la quale è possibile avviare sponsorizzate su uno specifico target. Qui verranno quindi mostrati:

  • Numero di followers, con differenziazione rispetto alle settimane precedenti;
  • Genere;
  • Fascia d’età;
  • Luoghi di provenienza dei followers;
  • Momenti del giorno in cui il target è più attivo sulla piattaforma.

Tutti questi Insight, permettono ad un utente con il profilo Business, di avere il piano controllo sulla propria pagina e di scegliere la migliore strategia di Digital Marketing da attuare.

Se volete quindi avviare una strategia di Digital Marketing su Instagram, ma non sapete da dove partire, noi di MondoRed, siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per garantire una crescita aziendale.

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