Per vendere il proprio prodotto o servizio alle persone giuste, è necessario realizzare una strategia efficacie.
Identificare le buyers personas dovrebbe essere uno dei punti focali della strategia di marketing, soprattutto per realtà che si stanno inserendo nel mercato.
In questo articolo, MondoRed ci racconta l’importanza delle buyer personas e di come realizzarne una.
Cosa si intende per Buyer Persona
Si tratta di una rappresentazione astratta di un cliente ideale, realizzata sulla base di dati provenienti da analisi di mercato, dei competitor, ma anche di eventuali clienti già esistenti.
La realizzazione di una Buyer persona efficacie parte quindi dallo studio del prodotto che vogliamo andare a vendere. Andremo quindi ad analizzare il prodotto analoghi esistenti dal punto di vista del posizionamento e del target, soffermandoci su dati anagrafici e comportamento delle persone che lo acquistano.
Sulla base dei dati raccolti, dobbiamo creare il profilo dei nostri clienti ideali, entrando nel dettaglio di informazioni demografiche, come età, posizione geografica, occupazione. Andremo a descrivere anche informazioni psicografiche, come abitudini, interessi, obiettivi, ideali e paure.
Ma perché è importante?
Perché studiare le buyers personas è importante
Lo schema della persona sarà il punto di partenza per studiare una strategia efficacie nei diversi ambiti del marketing. Diventa un modo per generare interesse nelle persone giuste nei confronti del nostro prodotto o servizio. È noto, infatti, che lo sviluppo di un business deve essere realizzato sulla conoscenza del nostro target.
Infatti, ogni attività di marketing sarà studiata e realizzata sulla base di questi profili, che ci saranno utili per decidere:
- Sviluppare il prodotto o il servizio
- la scelta delle keyword
- gli argomenti dei contenuti blog e social
- la strategia social
- creare campagne
Come creare il profilo delle buyers personas
Per realizzare questo tipo di profilo normalmente si utilizza uno schema o template grafico in cui si andranno a inserire i dati raccolti. I dati importanti da inserire in questo tipo di schema sono:
- Dati demografici
- Occupazione
- Caratteristiche psicografiche
- Problemi, paure e ostacoli
- Obiettivi e sogni
- Modi in cui si informa
- Processi decisionali
È importante sapere che il profilo non deve essere realizzato in rapporto al nostro brand o al nostro prodotto. Bisogna realizzare il profilo di una personas che ancora non conosce la nostra realtà.
Queste informazioni verranno utilizzate per aumentare le vendite e far crescere la nostra attività, puntando sugli aspetti vincenti dei nostri servizi e lavorando sui punti deboli, per andare a migliorarli.