Scopriamo le potenzialità nel digital marketing del sistema di intelligenza artificiale che sta spopolando negli ultimi mesi, Chat GPT.
L’ascesa di Chat GPT è stata rapida tanto che da novembre 2022 – quando è stato realizzato e reso pubblico – sino ad oggi, si è affermato come il sistema di intelligenza artificiale più efficace, semplice e immediato.
Il settore del digital marketing è stato direttamente interessato da questo strumento di AI tanto che si stanno creando delle nuove prospettive inedite nella comunicazione digitale. Chat GPT rappresenta effettivamente un valido supporto nel definire strategie digitali più complete, a produrle più rapidamente e a dare spunti che inizialmente possono essere sfuggiti.
Cos’è ChatGPT
Si tratta del nuovo modello di Generative Pretrained Transformer sviluppato da OpenAI. Chat GPT si basa su un modello di machine learning non supervisionato e utilizza una tecnica di deep learning.
Il modello di rete neurale è stato addestrato su un enorme database di testo e nel momento in cui forniamo un input o un prompt (istruzioni o richieste sottoposte sotto forma di domanda, frase o paragrafo di testo) alla chat, il modello analizza il testo e utilizzando le info apprese dal database genera un testo in maniera automatica. La risposta può riguardare testi di articoli, descrizioni, copy per social ma anche porzioni di codice.
Le applicazioni di Chat GPT nel digital marketing
La prima e principale funzione di Chat GPT è generare testi di qualità umana. Le applicazioni nell’ambito della comunicazione digitale sono svariate, in particolare per la generazione di contenuti.
Chat GPT può fornire spunti per contenuti, parole chiave e argomenti correlati. Non solo: è in grado di scrivere un intero articolo ottimizzato SEO in pochi minuti., riguardante qualunque tematica.
A seconda degli input che vengono dati all’intelligenza artificiale, questa può generare testi con differenti tone of voice, con uno stile specifico e lunghezza variabile.
In ambito di programmazione, ChatGPT rappresenta un valido aiuto nell’ottimizzazione del codice ma anche nella scrittura di porzioni di codice in differenti linguaggi.
Uno strumento potente e versate, dalle potenzialità tutte da scoprire ed efficace per creare una stratega di comunicazione digitale efficace.