Negli ultimi anni, l’evoluzione del CGI ha portato a significativi cambiamenti nel settore della pubblicità.
Tra delle tendenze emergenti c’è il concetto di “Fake Out of Home“, ovvero l’utilizzo della CGI per modificare le inserzioni di pubblicità fisiche in post-produzione. Si tratta di una pratica molto innovativa che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende comunicano con il pubblico. Vuoi saperne di più?
Continua a leggere in questo articolo di MondoRed SPA.
Cos’è il Fake Out of Home
Il Fake Out of Home o FOOH è una tecnica che consente alle aziende di apportare modifiche alle inserzioni pubblicitarie esistenti in modo rapido ed efficace.
Grazie all’utilizzo di CGI, è possibile aggiungere, rimuovere o modificare elementi nelle pubblicità d’ambiente o sui cartelloni pubblicitari. Questo permette alle aziende di adattare facilmente le proprie campagne alle esigenze mutevoli del mercato o di promuovere prodotti specifici in determinate regioni.
Personalizzazione e Targeting
Uno dei principali vantaggi di questa tecnica è la possibilità di personalizzare le inserzioni pubblicitarie in base al target di riferimento. Grazie al CGI, le aziende possono adattare facilmente il contenuto delle proprie pubblicità per raggiungere gruppi specifici di consumatori. Questo può essere particolarmente utile quando si promuovono prodotti o servizi locali o quando si vuole comunicare in modo mirato a una determinata fascia di età o a una specifica demografia.
Efficienza ed Economia
Attraverso l’utilizzo del FOOH, le aziende possono modificare le proprie inserzioni pubblicitarie senza dover affrontare il costo e l’impegno di creare nuovi materiali pubblicitari fisici.
Questo permette loro di risparmiare tempo e denaro, migliorando l’efficienza delle proprie campagne pubblicitarie. Inoltre, il CGI offre una maggiore flessibilità, consentendo alle aziende di apportare modifiche anche all’ultimo minuto, se necessario.
Esempi virali di CGI in pubblicità
Molti sono gli esempi di successo di campagne pubblicitarie che hanno utilizzato il Fake Out of Home per ottenere risultati sorprendenti. Un esempio celebre è la campagna del brand di moda Jacquemus che, ad aprile, ha realizzato una campagna promozionale per la sua Le Bambino bag. Nei video, diventati virali, gli autobus diventano versioni maxi della mini-bag e circolano per Parigi.
Un altro esempio diventato virale è quello della campagna di Maybelline, che ha “messo le ciglia ai mezzi di trasporto”. Nei video, autobus e vagoni della metro passano in prossimità di scovolini del mascara, protagonista della campagna.
Si tratta di una strategia che probabilmente sarà sempre più presente nelle campagne del futuro. Cosa ne pensate?