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Le nuove generazioni hanno cambiato il modo di comunicare e la digitalizzazione non è più un’opportunità, ma è diventata una vera e propria necessità. Questo è il motivo per cui, anche per un centro estetico, è indispensabile investire nel Digital Marketing e, nello specifico, affidarsi ad una strategia di Lead Generation.

Quando si parla di Lead Generation si intende un insieme complesso di azioni, in ambito marketing, da compiere con lo scopo di generare una lista di contatti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi offerti da un’attività commerciale, in questo caso un centro estetico.

Quello che rende più efficace questa strategia, rispetto alle altre di promozione tradizionale, è la garanzia di ottenere una lista di utenti attentamente selezionati, con caratteristiche, interessi e preferenze affini ai prodotti o servizi proposti.

Tutto questo con la precisa finalità di rendere più facile il compimento del processo di vendita.

Lead Generation: trova chi ti sta cercando e aumenta i clienti del tuo centro estetico

Per ottenere una strategia di Lead Generation efficace, è necessario compiere una serie di azioni mirate:

  • Analisi del target

È solo comprendendo le caratteristiche degli utenti potenzialmente interessati al tuo centro estetico che potrai identificare le specifiche del target a cui dovrai rivolgerti per la conquista di nuovi clienti.

Lo strumento più utilizzato per avere accesso alle statistiche inerenti a tutte le persone che navigano il tuo sito web è Google Analytics. I dati raccolti ti consentiranno di comprendere chi sono gli utenti che attiri: qual è la loro area geografica di provenienza, la fascia demografica, in che modo ti hanno conosciuto e i loro interessi.

  • Utilizzo di tecniche SEO in supporto all’advertising

I dati acquisiti dall’analisi del target possono permettere di individuare le parole chiave più adatte e performanti da utilizzare nelle campagne di advertising.

  • Campagne sponsorizzate sui maggiori canali social (Facebook e Instagram)

Grazie alle due azioni precedenti, con una semplice campagna sponsorizzata sui social del tuo centro estetico, sarà possibile puntare direttamente al pubblico di potenziali clienti e proporre loro i tuoi prodotti o servizi, con la consapevolezza di centrare l’obiettivo poiché è noto il loro interesse.

  • Creazione di annunci Google AdWords

Google AdWords è la piattaforma di advertising di Google che permette la creazione di annunci a pagamento. Nel caso di un centro estetico, la scelta più efficace è senza dubbio il Display Advertising: gli annunci, composti non solo da contenuti testuali ma anche da immagini statiche o a scorrimento, appariranno sul motore di ricerca e sui siti del network Google. L’impatto visivo è sicuramente più alto rispetto agli annunci tradizionali e i risultati non tarderanno ad arrivare.

  • Compilazione di form

Il modo migliore per incoraggiare gli utenti a compilare i form online con lo scopo di raccogliere i loro dati è sicuramente quello di proporre loro qualche vantaggio. Lo scambio può avvenire con il rilascio di un codice promozionale o con la prova di prodotti campione. Darai al tuo pubblico l’impressione di offrire un omaggio, ma per te sarà invece un gran guadagno.

  • Inserire Call to Action

L’ultima, ma la più importante, attività che coopera all’ottima riuscita di una strategia di Lead Generation è l’inserimento di Call to Action. Questi accattivanti tasti virtuali presenti nel sito web, nelle pagine social o negli annunci di advertising guideranno l’utente a compiere un’azione di tuo interesse. Quest’azione può essere la compilazione di un form, la visita ad una landing page che contiene informazioni promozionali oppure l’invito ad inviare un messaggio o ad attivare una chiamata. Considerato l’interesse di partenza che l’utente ha verso la tua attività di centro estetico, la percentuale di conversione in lead è davvero altissima.

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