0331-792411 clienti@mondored.it

Al giorno d’oggi, nel pieno dell’era digitale, un’azienda, per esistere realmente ed essere competitiva sul mercato, deve avere un sito web aziendale performante ed efficace.

L’attuale scopo di un sito web è quello di sostituire i concetti antiquati di biglietto da visita, brochure dei servizi e catalogo. Illustrando in modo ottimale la propria attività è possibile indurre i clienti a scegliere i propri prodotti e servizi. Il successo di questa operazione dipende strettamente da come questa presentazione viene fatta: infatti un sito web realizzato male, poco funzionale e di difficile comprensione costituisce soltanto una controindicazione per il proprio lavoro.

La nostra approfondita esperienza in ambito di marketing digitale ci ha permesso di individuare quelle che sono le caratteristiche che un sito web aziendale di qualità deve avere.

  • Linguaggio comunicativo efficiente e persuasivo

L’utente deve aver chiaro sin dal primo sguardo qual è la tipologia dell’azienda, di cosa si occupa e a quale target di clienti si rivolge (per definire questi obiettivi può esserti utile leggere anche Brand Awareness: la capacità di comunicare i valori aziendali). Su queste basi si devono identificare la grafica, le immagini ed i testi più adatti ed interessanti.

  • Significato chiaro e di semplice comprensione

Ogni elemento del sito, che sia testuale o visuale, deve avere un significato ed uno scopo ben preciso. Tutti i dettagli devono essere posizionati nello spazio più adatto e, a questo proposito, è importantissima anche la scelta di colori, font e stile grafico.

  • Interfaccia di comunicazione intuitiva

La navigabilità del sito web deve essere alla portata di tutti ed il menù che consente di spostarsi da una pagina all’altra deve essere intuitivo. Questo permette agli utenti di poter trovare tutto ciò a cui sono interessati e di avere un’esperienza interattiva piacevole.

  • Velocità e adattabilità a dispositivi mobile

Le pagine di un sito web ben realizzato devono potersi caricare velocemente e devono essere ben visibili e fruibili da qualsiasi dispositivo: non solo computer o notebook, ma anche smartphone e tablet.

  • Aggiornamenti costanti

I contenuti presenti nel sito devono essere in continuo sviluppo, servono a valorizzarlo e a dargli un aspetto attivo. Pubblicare nella sezione blog articoli con informazioni utili, didattici o comunque di interesse per l’utente lo invoglieranno a ritornare e a far parte del pubblico abituale.