[et_pb_section admin_label=”section”]
[et_pb_row admin_label=”row”]
[et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text”]
Quando desiderate davvero qualcosa iniziate a visualizzarlo e lo otterrete davvero. Questo succede anche con i clienti, grazie agli identikit Buyer Personas. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Le Buyer Personas sono la rappresentazione immaginaria dei vostri clienti ideali, basata sulle ricerche di mercato e sui dati relativi ai customers attuali.
Immedesimarsi nei clienti che vorreste vi permetterà di comprendere chi sono davvero, di cosa hanno bisogno e che cosa li guida nel loro percorso decisionale, con lo scopo di soddisfarli al meglio.
In questo modo, non solo eviterete di perdere tempo e denaro con offerte e contenuti inutili, ma capirete come generare interesse per i vostri prodotti o servizi.
Più le descrizioni delle Buyer Personas saranno dettagliate più la vostra azienda avrà la possibilità di raggiungere il successo desiderato.
Buyer Personas: i vantaggi per il business
Un accurato identikit delle Buyer Personas vi porterà ad identificare il segmento di target corretto per ogni vostra campagna e a comprendere quali prodotti o servizi sono i più vendibili.
Inoltre, uno degli aspetti più importanti è che con questo metodo saprete come gestire la comunicazione, online e offline, in modo efficace.
I vantaggi che potrete trarre sono i seguenti:
- Imparare come creare ebook, depliant, articoli per blog, contenuti scritti, audio e video che possano essere di grande interesse per il cliente
- Capire dove questi contenuti debbano essere pubblicati per far sì che il cliente interagisca con piacere
- Avere le informazioni necessarie per creare contenuti adatti ad ogni livello del ciclo di vendita
- Essere in possesso di tutto il materiale per creare una buona strategia di e-mail marketing
- Sapere come ottimizzare il vostro sito web (o e-commerce) in modo più performante
- Essere in grado di creare landing page con relative campagne marketing di successo
Come creare degli identikit di qualità?
Per creare dei profili di Buyer Personas di qualità è necessario che analizziate il vostro pubblico proponendo sondaggi, questionari ed interviste.
Focalizzandovi sulla necessità di comprendere quali sono i desideri, le aspettative e i bisogni di ogni cliente, dovrete tenere conto di queste importanti informazioni:
- Dati socio-demografici: sesso, età, geolocalizzazione, titolo di studio, professione, reddito e relativa capacità di acquisto
- Comportamenti: quali sono i contenuti a cui sono interessati, cosa leggono, cosa guardano e cosa acquistano
- Lifestyle: interessi e passioni
- Livello tecnologico: che tipo di dispositivi posseggono e quali utilizzano
- Desideri che vogliono soddisfare
- Problemi e ostacoli che hanno necessità di risolvere
- Critiche che potrebbero avanzare nei confronti delle vostre proposte
Questo breve approfondimento è solo un piccolo accenno sulle enormi potenzialità che il metodo di utilizzo dei profili Buyer Personas può offrire ad un’azienda.
È ovvio che per modellare una strategia davvero efficace sia necessario realizzarne una su misura per ogni business.
Per l’azione di profilazione dei potenziali clienti è necessario l’intervento di figure esperte nell’ambito marketing e MondoRed è disponibile ad affiancarvi anche in questo caso. Se desiderate avere informazioni più dettagliate non esitate a contattarci.[/et_pb_text][/et_pb_column]
[/et_pb_row]
[/et_pb_section]