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Come creare una Brand identity unica e riconoscibile

Con lo sviluppo della tecnologia diventa sempre più importante non solo quello che offri, ma come riesci a mostrarti sul web. Costruire una Brand Identity riconoscibile e unica è la chiave per differenziarti dalla concorrenza e incrementare visibilità e fatturato aziendale.

Cos’è la Brand Identity

Con il termine Brand Identity si intende l’insieme degli elementi grafici e comunicativi tramite il quale un’azienda viene identificata e riconosciuta dal pubblico. Più il tuo brand riesce ad essere unico, originale e comunicativo, più sarai riuscito a costruire una identità aziendale chiara e precisa. Sembra un concetto molto banale ma, in realtà, molte aziende multinazionali hanno basato il loro business proprio sulla creazione di un’identità ben precisa, come hanno fatto per esempio Coca cola o Starbucks.

Anche se può sembrare un concetto astratto, rappresenta uno dei principi cardine del mondo della comunicazione. le aziende lungimiranti basano il loro business proprio sulla creazione di un’immagine aziendale che, con il tempo, deve impregnarsi nella mente del pubblico ed entrare nella loro quotidianità. Oltre tutto, a causa del passaggio forzato dalla comunicazione tradizionale alla comunicazione digitale, oggi è diventato ancora più importante mostrare un’identità che sia chiara, bella e soprattutto riconoscibile.

Prosumer

Dopotutto, il consumatore di oggi è diventato anche una sorta di prosumer, ossia una fusione dei termini producer (produttore) e consumer (consumatore), ed è in sostanza quel consumatore che partecipa attivamente durante il processo d’acquisto. Si informa attraverso blog, social network, forum e via dicendo, cercando di trovare la soluzione migliore per soddisfare le sue esigenze e confrontando assiduamente la concorrenza.

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Oggi l’utente ha una piena autonomia decisionale e per invogliarlo a scegliere il tuo prodotto/servizio sarà necessario differenziarsi dalla concorrenza, cercando di soddisfare uno dei suoi bisogni ancora inespressi. Le imprese, basandosi su questa nuova figura di consumatore proattivo e partecipativo nei confronti delle offerte commerciali, hanno compreso l’importanza di riuscire ad entrare nella sfera emotiva degli utenti.

Un modo per farlo è, quindi, la costruzione di un’immagine che riesca a rispecchiare lo scopo aziendale e ad essere più vicina possibile al modo di pensare del pubblico. Avvicinarsi al modo di pensare del pubblico significa mostrare non solo quelli che possono essere i valori positivi del tuo brand, ma anche i tuoi difetti. Più il pubblico inizia a rispecchiarsi e a comprendere quei valori che un brand cerca di comunicare, più l’obiettivo finale sarà raggiunto.

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