0331-792411 clienti@mondored.it

Nata ormai da qualche anno, la blockchain è una delle più potenti innovazioni tecnologiche che sta rivoluzionando il modo di fare, organizzare e gestire il mondo Digital.

Tuttavia, le possibilità di impiego vanno ben oltre i settori già citati. La Blockchain altera il modo in cui gli operatori di digital marketing affrontano complesse attività quali il link building e la SEO.

“La blockchain non avrà soltanto un impatto correlato alle criptovalute e transazioni finanziarie, ma cambierà radicalmente ogni aspetto della vita e degli affari. Il digital marketing e in particolare la SEO off page, non potranno più essere fatti con pratiche poco corrette “black hat”.”

Come molti di voi sapranno una delle tecniche principali della SEO è il link building, esso infatti si basa sulla pubblicazione di articoli su piattaforme e blog autorevoli contenenti link che rimandano al proprio sito web, fingendo così che altre persone stiano parlando di voi.

L’impatto della blockchain sulla SEO e sulle parole chiave

Pur utilizzando piattaforme di analisi avanzate, i professionisti SEO fanno un grande sforzo per controllare il posizionamento delle parole chiave.

Tra posizione, tipo di dispositivo, browser eccetera, le posizioni delle parole chiave possono essere influenzate tra gli utenti. Anche in questo caso la blockchain è la soluzione al problema.

Gli strumenti SEO potranno essere alimentati dalla blockchain e potranno essere in grado di monitorare la posizione media delle parole chiave da una varietà di scenari. E poiché è incorruttibile e di facile accesso, permetterà il ranking delle parole chiave in modo veloce, preciso e con un’analisi minima.

Pubblicità a pagamento

Come tutti saprete Google domina il business multimiliardario delle pubblicità PPC “pay per click”, esse infatti creano un giro d’affari enorme da cui aziende dalle tasche profonde generano un alto ROI.

Tuttavia, si stima che circa il 20% della spesa pubblicitaria venga usato da bot e concorrenti che eseguono click sugli annunci per aumentare i costi dell’operatore.

La blockchain è in grado di risolvere tutte le problematiche legate alle operazioni fraudolente sui click verificando la legittimità dell’utente e garantendo che agli inserzionisti vengano addebitati solo i click effettivi da persone reali non dai bot.

Trasparenza dei contenuti

Notizie false, recensioni manipolate ed altre pratiche scorrette hanno sempre destato molta preoccupazione tra gli utenti. La blockchain farà in modo che i suoi registri diventino segnali di fiducia, essa infatti, aiuterà i creatori di contenuti e le aziende ad aumentare la trasparenza e a stabilire connessioni più forti con il mercato.

È anche facile intuire che Google porrà un’enfasi ancora maggiore sull’affidabilità mentre posiziona le pagine web. Ciò costringerà le aziende a dare più fiducia e trasparenza al fine di vedere la loro visibilità amplificata.

Conclusioni

Sapere con precisione quale sarà il futuro del marketing online è pressoché impossibile. Tuttavia, ora sappiamo che la blockchain avrà un importante impatto sulla creazione di link, sulla SEO e sul digital marketing in generale.

Le regole del gioco cambieranno presto e a noi non resta altro che guardare in che modo questa fantastica tecnologia cambierà lo scenario attuale.

Se siete interessati a questo argomento e al mondo del Digital Marketing, vi consigliamo di seguire il nostro blog, che potete consultare cliccando qui!