Vuoi conoscere le migliori strategie per aumentare la brand awareness per la tua azienda?
Sicuramente avere le idee chiare su cosa fare per aumentare la brand awareness della tua azienda è il primo passo per imporsi a livello competitivo e posizionare i tuoi servizi o prodotti nella mente dei potenziali acquirenti.
La brand awareness infatti riguarda in modo stretto l’influenza che si può avere nelle scelte di acquisto del consumatore. Sicuramente il digitale mette oggi a disposizione un’infinità di strumenti per ripensare le strategia di marketing e di comunicazione.
Grazie a internet e ai social media i brand, siano essi pmi o grandi aziende, possono dar vita a delle esperienze, coinvolgendo gli utenti per lasciar loro impresso il nome del brand. L’obiettivo? Ottenere maggiore visibilità e notorietà, creare associazioni positive, aumentare la fedeltà.
1. Crea uno storytelling di valore
Uno storytelling efficace ti aiuta a collegare il nome del brand a ciò che desideri, un valore che faccia leva sulla scelta.
La forza dello storytelling si fonda proprio su questo. Può essere messo in atto con diverse tecniche, attraverso immagini, video, testi. Questa dinamicità consente di mescolare differenti stili comunicativi che fanno presa sugli utenti.
2. Blog e content marketing
Per aumentare la conoscenza della tua marca è importante creare dei contenuti che si indicizzino su Google. Lascia agli utenti qualcosa di valore: crea un piano editoriale basato sulla qualità.
Il blog non deve essere inteso esclusivamente come un strumento per portare traffico al tuo sito ma anche come strategia per parlare di te e della tua azienda, dei valori che vuoi siano associati al tuo brand.
3. Sfrutta al meglio i social
I social network sono una vetrina in grado di esporre la tua azienda in maniera esponenziale nei confronti di un pubblico vasto e in target.
Quando si intraprende una strategia di digital marketing sui social bisogna considerare molti aspetti e in primis trovare il giusto equilibrio tra la coerenza e la creatività: scegliere che tono utilizzare, quali aspetti della brand identity mettere in evidenza, quali messaggi trasmettere.