0331-792411 clienti@mondored.it

Oggi tutto viene fatto online: richieste di informazioni, acquisti e prenotazioni. Se si pensa che sono circa 20 miliardi i dispositivi mobile presenti al mondo, si comprende subito che possedere un’app mobile è diventato davvero indispensabile.

Come diciamo da diverso tempo, stiamo assistendo ad un processo di totale digitalizzazione su scala mondiale.

I potenziali clienti ed acquirenti, di qualsiasi settore, hanno cambiato le proprie abitudini, preferendo la rapidità e l’immediatezza del mondo online.

La diffusione dei dispositivi mobile ha facilitato qualsiasi azione, a prescindere dal possedere un buon computer ed una connessione internet a casa.

È in questo contesto che è diventato quindi indispensabile per ogni azienda e attività possedere un’app mobile, di modo da gestire in modo ottimale il rapporto con i propri clienti e le vendite di prodotti o servizi.

Nello specifico, questo strumento altro non è che un software, un programma informatico, dedicato ai dispositivi di tipo mobile (smartphone e tablet), progettata e realizzata per compiere determinate azioni.

I motivi per possedere un’app aziendale

  • Migliorare la notorietà del proprio marchio allargando la copertura sul mercato

Studi statistici hanno evidenziato che, al giorno d’oggi, una persona spende in media più di due ore al giorno sul proprio dispositivo mobile.

Un’app può quindi essere considerata un biglietto da visita efficace per la propria attività.

Il suo design dovrà rispecchiare le caratteristiche del marchio, dovrà essere accattivante e, soprattutto, utile.

Questo renderà possibile coinvolgere anche la fetta di mercato più moderna, quella dei giovani consumatori che effettuano transazioni esclusivamente da mobile.

  • Distinguersi dalla concorrenza ottenendo un vantaggio competitivo

In italia, non tutti gli imprenditori hanno compreso la necessità di digitalizzare la propria azienda e sono ancora tante le attività che non possiedono adeguati strumenti online.

Questo è il momento giusto per mostrarsi all’avanguardia nel proprio settore e sviluppare un’app mobile che vi renda assolutamente unici.

  • Creare un canale di marketing diretto riducendo i costi per il customer care

Qualsiasi sia il vostro settore, i potenziali ed attuali clienti hanno bisogno di un modo rapido e semplice per raggiungervi.

Anziché perdere tempo in telefonate, tutti preferirebbero potervi scrivere un messaggio testuale o procedere in modo automatico con prenotazioni ed acquisti.

Il risparmio di tempo degli utenti equivale ad un risparmio di risorse per voi.

  • Fidelizzare i clienti e monitorare il rapporto con loro

L’immediatezza dell’utilizzo di un’app, sempre a disposizione di un utente nella schermata home del suo dispositivo, vi garantisce una maggiore probabilità di interazione.

Se un cliente ha usufruito del vostro servizio e ne è rimasto soddisfatto, non andrà certo a cercare un altro fornitore e, potendo rivolgersi a voi con facilità, continuerà ad affidarsi alla vostra attività.

Inoltre, potrete dedicare una sezione apposita alle recensioni dei consumatori, così da sapere quali aspetti del vostro servizio potreste eventualmente migliorare e quali invece sono già considerati ottimi.

  • Aumentare il coinvolgimento degli utenti fornendo loro un servizio di valore

Un’app mobile potrà darvi la possibilità di creare un piano di fidelizzazione dei clienti digitale.

Potrete creare un qualcosa di simile alla tradizionale scheda di raccolta punti, che possa far guadagnare ai vostri utenti dei premi e a voi un numero maggiore di download.

  • Generare nuovi guadagni

Un’app mobile può permettervi di incrementare i guadagni dell’azienda, non soltanto con la vendita dei vostri prodotti o servizi online, ma anche grazie ad un flusso di entrate pubblicitarie e al download stesso del software (qualora decidiate di renderlo scaricabile a pagamento).


Per far sì che questo strumento sia realmente di supporto al proprio business è necessario definire esattamente quali obiettivi si intende raggiungere.

Prima di tutto, è importante interrogarsi con queste domande:

che cosa dovrebbe fare l’app? Quale problema dovrebbe risolvere? In che modo potrebbe migliorare l’esperienza degli utenti? Esistono già sul mercato app che svolgono le stesse funzioni?

Avere le idee chiare permetterà ai professionisti che realizzeranno la vostra app mobile di programmarla di modo da soddisfare pienamente le esigenze vostre e dei vostri utenti,

Se desiderate essere sempre accanto ai vostri clienti, a portata di click, non esitate a contattare gli esperti di Mondo Red!