Avrai sicuramente sentito parlare di Google Trends… ma perché è così importante? Scoprilo qui!
Quando si implementa una strategia di digital marketing uno degli aspetti fondamentali per avere successo e fare la differenza online è osservare e intercettare le ricerche di settore che gli utenti fanno sui motori di ricerca. Il famoso search intent di cui abbiamo già parlato qui. Google Trends è lo strumento gratuito messo a disposizione dal colosso tech che consente di fare proprio questa analisi.
Restare aggiornati sui comportamenti degli utenti online consente di individuare i trend del momento oltre che comprendere cosa cercano i potenziali clienti. Scopri di più sull’importanza dell’utilizzo di questo strumento con gli esperti di Mondored, web agency di Milano, Gallarate e Roma.
Perché utilizzare Google Trends?
La risposta più ovvia è perché è uno strumento online gratuito dalle grandi potenzialità che raccoglie query di utenti da tutto il mondo e permette di confrontarle su diversi piani.
Chi opera nel marketing digitale sa che Google Trends è molto di più: si tratta di uno strumento strategico che se combinato con una strategia mirata e con obiettivi chiari consente di intercettare potenziali clienti.
Questo tool si rivela particolarmente utile per la strategia SEO e per ricercare nuove keyword o argomenti di settore correlati, particolarmente appetibili per gli utenti. Ad esempio è lo strumento ideale per l’analisi parole chiave che precede la scrittura si un articolo blog.
Come si utilizza Google Trends?
Il funzionamento di questo tool gratuito di ricerca query è davvero semplice ed intuitivo. Aprendo la home di Google Trends compaiono subito alcuni esempio di ciò che è possibile fare con questo strumento oppure le ricerche andate in tendenza negli ultimi mesi.
Google trends crea anche dei veri e propri report con l’insieme di tutte le ricerche più frequenti compiute dagli utenti in un intero anno. Una vera e propria fonte per i più curiosi ma anche una fonte attendibile per comprendere come gli avvenimenti di attualità orientino le ricerche degli utenti.
La barra centrale di ricerca consente di digitare qualunque keyword o query legata ad argomenti o settori specifici. A questo punto puoi confrontare un termine di ricerca con un’altra keyword e definire ulteriormente la ricerca con i filtri.
Con Google Trends puoi anche mettere in evidenza informazioni come l’interesse nel tempo e per regione o città italiane.