Se il target di riferimento dell’azienda è giovane e dinamico, ideare un videogioco con messaggio pubblicitario è la strategia migliore per attirare la sua attenzione, coinvolgendolo e facendolo divertire.
Si intende Advergames la combinazione tra pubblicità e videogiochi. Questi, in formato app, scaricabili su pc oppure utilizzabili online, non sono altro che giochi messi a disposizione da un’azienda con intento pubblicitario.
Realizzati in modo semplice, illustrativi e dimostrativi hanno lo scopo di portare l’utente a trascorrere del tempo con il brand e diventare così un potenziale consumatore.
Secondo la moderna concezione di marketing, l’utente è, infatti, il protagonista attivo del processo di vendita.
Per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più tecnologico, le azioni di marketing sono incentrate sull’interattività.
Quello che viene richiesto è la creazione di strategie istantanee, creative, personalizzate e caratterizzate da una tipologia di comunicazione diretta, chiara e di impatto. Tutto con lo scopo di rendere il proprio brand unico, differente dagli altri e facile da ricordare.
Gli Advergames possono ritenersi, in sostanza, un modo innovativo di fare inbound marketing: permettendo di raggiungere i potenziali consumatori senza che questi vengano infastiditi, fanno in modo che la conversione in lead sia facilitata e quasi totalmente garantita.
Un esempio efficace, nel panorama degli Advergames, sviluppato da un noto brand di successo
Ogni gioco ha caratteristiche differenti a seconda di quelli che sono gli obiettivi aziendali.
Possiamo citare, come esempio di efficacia ed originalità, l’Advergame sviluppato dal noto brand di moda Burberry.
Chiamato B Bounce, è un gioco molto semplice ed intuitivo, in cui un cerbiatto vestito con piumini Burberry, tramite un sistema di trampolini, deve raggiungere piattaforme sempre più alte con l’intento di scoprire ed indossare prodotti del marchio.
Il gioco, vivace e colorato, ha ottenuto risultati significativi incrementando la visibilità sul web del marchio.