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L’eCommerce e il marketing omnicanale. Gli acquisti online prendono il volo e sembrano essere il mezzo per eccellenza a supporto della ripartenza dell’economia italiana e mondiale.

Possiamo affermarlo a gran voce, a seguito dell’ultima ricerca effettuata da PayPlug, la prima soluzione di pagamento online pensata e concepita per le PMI, capace di garantire un ottimo servizio alle imprese e la fiducia al consumatore per terminare l’acquisto.

Gli ultimi dati hanno dimostrato come l’utilizzo di smartphone e tablet sia cresciuto in modo costante negli ultimi anni. Nel 2021, siamo giunti a un +51% di acquisti effettuati dal telefonino.

Cosa significa in termini economici? In Italia 15,65 miliardi sono stati incassati mediante acquisti effettuati attraverso eCommerce, unicamente da telefoni cellulari.

Noi di Mondo Red siamo pronti a presentarti, nell’approfondimento di oggi, tutte le novità relative alla tematica.

Curiosità sugli acquisti eCommerce

Oltre la metà degli acquisti effettuati utilizzando l’eCommerce avviene grazie ai telefoni cellulari. I periodi dell’anno più proliferi, in questo senso, sembrano essere l’estate, il Black Friday e le vacanze di Natale.

Tra i prodotti preferiti il podio è conquistato da cosmetici (55%) ed abbigliamento (53%). Non crescono solo gli acquisti effettuati online in termini di numeri di transazioni, ma gli importi complessivi delle transazioni stesse.

Gli utenti attualmente, quando effettuano un acquisto, tendono a spendere un importo maggiore di 75 euro (per oltre il 40% degli acquisti totali).

Nella ricerca effettuata da PayPlug, con un arco di tempo considerato tra gennaio e maggio 2021, il 15% dei commercianti (contro l’11% dello stesso periodo del 2020) ha infatti concluso vendite via Sms utilizzando i link di pagamento: inviati tramite Sms, e-mail, applicazioni di messaggistica, il link trasmessi portano il cliente ad una pagina di pagamento sicura in cui inserire i dati personali e convalidare infine l’ordine, in modo semplice e veloce dal proprio smartphone.

Qual è l’arma vincente degli acquisti da mobile

Ovviamente uno dei motivi per cui gli acquisti online vengono effettuati con maggior frequenza dai dispositivi mobili è certamente la comodità. Quanti minuti al giorno trascorri in compagnia del tuo cellulare?

Che sia per lavoro o svago, scommettiamo parecchi. Ecco perché viene definito come il quinto arto dell’uomo: impiegato per lavoro, per essere sempre connessi, leggere notizie, rispondere alle mail anche mentre si è in viaggio in treno ma non solo.

A spingere il commercio da mobile è anche l’approccio conversazionale: l’atto di vendere prodotti e servizi con conversazioni personalizzate con i proprio clienti, le quali non avvengono più unicamente tramite sms e via mail ma anche chatbot e applicazioni di messaggistica.

In questo modo le aziende hanno modo di essere parte integrante dell’esperienza di shopping del consumatore, non lasciandolo mai solo e incompreso.

Gli scenari del futuro

Abbiamo inevitabilmente assistito a un’evoluzione delle piattaforme eCommerce negli ultimi due anni, specialmente in termini di user experience.

Si desidera soddisfare sempre di più le esigenze dei clienti che tendono sempre più ad acquistare tramite dispositivi mobili. Per il Black Friday le soluzioni di vendita smart e on the go potrebbero essere le favorite in termini di volumi di vendita generati.

Per questo è fondamentale che grandi e piccoli commercianti arrivino preparati a momenti centrali per lo shopping come il Black Friday e Natale, lavorando già da ora su una maggiore attenzione all’interazione con il cliente, alla omnicanalità, alla fruibilità dei loro canali di vendita da qualsiasi dispositivo. In questo modo, sarà possibile creare nuove esperienza di acquisto e contribuire allo spostamento dei volumi di vendita sui canali mobili e interconnessi.

L’articolo di oggi ti ha fatto comprendere l’importanza di avere un eCommerce moderno, responsive, funzionale e accattivante? Noi di MondoRed non desideriamo altro che realizzarlo e ottimizzarlo insieme a te, generando clienti per un business, il TUO! Contattaci!