Google ha aggiornato la sua funzione, attualmente in Beta, di About this result.
Quando si cercano delle informazioni nel mondo del web, capita di imbattersi in siti online aventi contenuti ripresi da fonti conosciute, tra cui: siti e-commerce, testate nazionali, ma anche altre con cui l’utente potrebbe non essersi mai confrontato prima.
Conoscere in anticipo se si tratta di un sito affidabile o meno, con contenuti recenti e aggiornati, potrebbe essere fondamentale per agevolare la ricerca.
Con il suo nuovo strumento, Google ha il desiderio di aiutare gli utenti a scovare la disinformazione durante la ricerca di notizie o informazioni sullo status del sito.
Le nuove informazioni sui risultati sono progettate per aiutare a fornire ulteriore “tranquillità” durante la ricerca.
Con About This Result, l’obiettivo di Google è proprio quello di aiutare gli utenti che potrebbero non avere familiarità con il motore di ricerca a comprendere che cosa succede dietro le quinte quando sono alla ricerca di prodotti, servizi o semplici risposte.
Scopriamo maggiori informazioni nell’approfondimento di oggi.
La nuova funzione di Google per offrire informazioni utili sui siti
Le persone di solito sono attratte da fonti familiari: gli stessi notiziari, rivenditori e aziende a cui di solito si rivolgono. Ma Internet è vasto e abbiamo solo una quantità limitata di tempo da dedicare a ulteriori ricerche su siti Web non testati.
Grazie ad About this result vedrai una descrizione della pagina da Wikipedia, contestualizzata, capace di fornire tranquillità, “soprattutto se stai cercando qualcosa di importante, come informazioni sanitarie o finanziarie”, ha detto Kearns.
Al momento l’About This Result è disponibile unicamente in lingua inglese su Google Stati Uniti per desktop. mobile e app Android. SI tratta di un search results snippet che si attiva cliccando su tre punti verticali che appaiono a destra dell’URL del sito posizionato.
Le informazioni visualizzabili con About This Result
Questa nuova scheda consente di leggere informazioni relative a:
- Una descrizione sintetica del dominio da Wikipedia (quando disponibile). Se un sito non ha una pagina/descrizione su Wikipedia, verranno mostrati alcuni dati agi utenti relativi all’indicizzazione del sito;
- Utilizzo di protocollo HTTPS sul dominio come caratteristica di sicurezza.
- URL completo del risultato della ricerca.
- Nota sul tipo di risultato (se è organico o una pubblicità).
Inoltre, le schede offrono agli utenti un accesso rapido alle proprie impostazioni sulla privacy e un collegamento a un video su come funziona la ricerca.