L’A/B test consiste in un vero e proprio test che permette di creare due distinte landing page, cioè quelle dove si vuole far arrivare la campagna, che però si differenziano per un elemento.
Il nome deriva proprio dalla sua origine, in quanto le differenti variazioni sono appunto due.
Mediante l’A/B test è possibile capire se sono presenti elementi, all’interno della campagna, che influenzano il comportamento degli utenti. Gli stessi sui quali bisogna lavorare per incrementare l’andamento della campagna stessa.
Esistono anche test multivariati, nei quali è possibile variare più elementi.
Come scegliere la tipologia di test corretta
Il consiglio principale che ci teniamo a dare è quello di scegliere la tipologia di test in base al budget che si ha a disposizione.
É il primo elemento da prendere in considerazione in quanto, per riuscire a valutare nel migliore dei modi e con affidabilità la campagna, è importantissimo avere molti dati a riguardo. Per ottenerli però è necessario avere un budget elevato per ogni campagna.
Nel caso in cui non si vuole spendere una cifra elevata, entrano in gioco gli A/B test che sono in grado di mostrarvi ad esempio se il pubblico interessato alla nostra campagna, preferisce una call to action su un pulsante o meno, o se la preferisce posta in alto all’annuncio o in basso.
Come eseguire un A/B test
Vi forniamo ora alcuni consigli per evitare di sprecare tempo utile per testare le diverse campagne.
Creare test molto differenti
È bene iniziare valutando le differenze sostanziali per poi entrare sempre più nello specifico con variazioni più piccole. È possibile ad esempio creare due landing page completamente distinte per capire quale delle due offre una conversione maggiore.
Utilizzare elementi impattanti
L’utilizzo di elementi visivi con un elevato impatto, come immagini o call to action, può fornire un grande vantaggio in quanto sono elementi che possono influenzare le scelte di un utente.
Trovare il giusto target
Per capire però quali possono essere gli elementi che influenzano il comportamento dell’utente è bene conoscere le abitudini e i comportamenti del target di riferimento.
In MondoRed creiamo quotidianamente A/B test per valutare le campagne dei nostri clienti, e creare quelle più performanti.