Parlare ai tuoi clienti attuali e potenziali attraverso un blog è una potente vetrina online. Mondored ti dà 4 buoni motivi per aprire un blog ora.
Oggi aprire un blog è diventato fondamentale per rafforzare la propria presenza online e il proprio business digitale.
A differenza di quanto si possa pensare, avere un blog non significa semplicemente “scrivere un articolo” ma vuol dire produrre contenuti che siano rilevanti per il tuo pubblico. Il content marketing è una questione complicata e deve far parte di una strategia ben definita, che parte dalla definizione delle esigenze del tuo target, da ciò che vuoi comunicare e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
I contenuti possono essere di diversa natura e generalmente devono avere l’intento di:
- fornire risposte
- soddisfare bisogni
- risolvere problemi
A chi non è capitato di digitare su un qualunque motore di ricerca una query tipo “come fare a…” oppure “a cosa serve…” ?
Gli utenti si aspettano di trovare tra i risultati esattamente la risposta a quello che stanno cercando. Avere un blog sempre aggiornato ti permette di dare ai tuoi potenziali clienti informazioni rilevanti circa la tua attività, i tuoi servizi e prodotti.
1. Rafforza la tua presenza online
Nel 2022 avere una presenza online costante è diventato fondamentale per far conoscere su vasta scala il proprio business. Aprire un blog ti consente di avere una sezione dinamica sul tuo sito, con contenuti sempre aggiornati e a cui gli utenti che fanno ricerche affini alla tua attività possono essere interessati.
Inoltre i contenuti blog possono essere condivisi sulle pagine social aziendali, amplificando l’esposizione sia a una community che già ti conosce o a nuovi utenti.
2. Scala la SERP di Google
La pagina dei risultati di ricerca (SERP) è frutto di una scansione effettuata dagli algoritmi di Google, che premiano i contenuti considerati più rilevanti e che soprattutto rispettano i criteri della SEO.
Scrivere in ottica SEO significa adottare una serie di accorgimenti nella fase di scrittura e ancor prima nell’analisi delle ricerche degli utenti.
Come intercettare le ricerche che gli utenti fanno su Google? Attraverso strumenti come SEOZoom o Semrush che danno una panoramica di quali sono le keyword più utilizzate dagli utenti relativamente a un argomento.
Scrivere un articolo blog focalizzato sulle giuste parole-chiave ti permette di essere appetibile per il motore di ricerca e migliorare il posizionamento del sito per essere trovato facilmente dagli utenti attraverso ricerche per scoperta.
3. Metti in evidenza i tuoi servizi
Il blog è la sezione perfetta per creare contenuti specifici relativi ai servizi o prodotti del tuo brand.
Puoi partire dai tuoi servizi per informare i clienti potenziali su come si utilizza un prodotto che vendi, su come prenotare un servizio o sul valore aggiunto della tua azienda e perché dovrebbero rivolgersi proprio a te.
Tra i tanti contenuti online non è sempre semplice distinguersi; per questo studiare una strategia che rifletta in maniera concreta i tuoi obiettivi personali di business ti consentirà di avere successo.
4. Fidelizza il pubblico
I contenuti di qualità possono davvero fare la differenza nel fidelizzare il tuo pubblico di riferimento. Proporre loro un articolo che risponde alla loro ricerca e in cui possono trovare una soluzione concreta non può far altro che genare curiosità nella tua attività e spingerli a contattati.
Sapere che nei tuoi contenuti possono trovare informazioni rilevanti, porta il pubblico a fidarsi e a considerarti un punto di riferimento.
Stai pensando di aprire un blog per la tua attività ma non sai da che parte iniziare o come renderlo performante? Mondored ha la soluzione! Grazie ai nostri servizi di digital marketing miglioriamo la presenza online del tuo business, garantendoti una migliore visibilità e nuovi clienti.