Per antonomasia un blog aziendale è una sezione del sito nella quale vengono pubblicati contenuti scritti che si differenziano per il loro argomento.
Un blog aziendale, per quanto riguarda il marketing offre una grandissima occasione alle aziende e realtà che lo utilizzano sotto il punto di vista del posizionamento, autorevolezza, popolarità e conversioni.
In questo articolo vi parliamo dei 3 motivi per i quali secondo MondoRed è essenziale avere un blog aziendale.
Perché avere un blog aziendale
I motivi per i quali aprire un blog sono i più disparati, ma vi elenchiamo e vi spieghiamo ora i più importanti ed essenziali.
Posizionamento
La prima cosa da dire è che il blog offre supporto al sito web aziendale, ampliandone i contenuti e argomenti che sarebbero difficilmente trattabili nelle pagine web del sito stesso.
Per quanto possa essere sempre aggiornato, un sito web non riuscirà mai ad ottenere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca ecco perciò che entra in gioco il blog aziendale.
Google in particolare, ricerca sempre contenuti nuovi e utili per l’utente ed è questo uno dei motivi principali per il quale può essere un’ottima azione di marketing.
È importante però che i contenuti siano scritti e indicizzati in ottica SEO per riuscire ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Incremento del traffico
Il secondo motivo è l’indirizzare il traffico verso il proprio sito internet e attrarre di conseguenza nuovi e potenziali clienti.
In assenza di una sezione blog un possibile cliente avrà meno possibilità di trovare online il vostro sito web, infatti i contenuti di un blog possono aiutare l’utente che cerca un’informazione di trovarla proprio nell’articolo blog.
Credibilità
È anche di fondamentale importanza per un’azienda guadagnarsi la fiducia di un potenziale cliente e in questo caso il blog utilizzato come veicolo di informazioni utili per il lettore, può essere un ottimo strumento per riuscirci.
Con una costante pubblicazione di articoli è anche possibile riuscire a influenzare le scelte di acquisti degli utenti.
Questi sono i 3 principali motivi per i quali secondo noi di MondoRed è di fondamentale importanza avere un blog aziendale sempre aggiornato e che offra informazioni utili all’utente.